Categorie: Mercato

Leonardo può risvegliare il mercato dei Maestri?

di - 13 Dicembre 2017
Dal momento della vendita del Salvator Mundi di Da Vinci per 450 milioni di dollari gli specialisti hanno iniziato a dibattere su quanto questa vendita, e il fatto che fosse avvenuta durante un’asta di arte contemporanea, potesse influire sul mercato degli Old Masters. Il primo banco di prova sono state le aste della scorsa settimana a Londra, tra Sotheby’s, Bonhams e Christie’s, che hanno totalizzato 58,2 milioni di sterline, in rialzo del 48,5 per cento rispetto allo scorso inverno.
Il momento più atteso da Sotheby’s è stato quello dello schizzo a olio di John Constable per il suo dipinto del 1817 The Opening of Waterloo Bridge, di proprietà della Tate, schizzo scoperto sotto le scale di una casa londinese i cui proprietari non erano a conoscenza della paternità. Stimato 1 milione, è stato venduto per 2,3 milioni al collezionista Daniel Katz. Inoltre, sembrano aver avuto un grande successo i dipinti a soggetto religioso, da Bonhams, ad esempio, il prezzo massimo è stato di 1,7 milioni di sterline per un pannello trecentesco che raffigura Crocifissione di Lorenzo Veneziano. Ottimi risultati anche per i dipinti olandesi, un raro dipinto de El Greco e un lavoro di Van Dyck.
Il merito del Salvator Mundi, per ora, è stato quello di aver tolto un po’ di polvere dalla categoria. I veri risultati si vedranno al momento delle consegne del prossimo anno, ma la rivoluzione avverrà solo quando i venditori scommetteranno sulle vecchie opere, andando alla ricerca dei capolavori nascosti. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10