Categorie: Mercato

L’ex mercante di Banksy apre una mega galleria

di - 13 Gennaio 2018
Steve Lazarides è famoso per essere stato l’uomo dietro il fenomeno, il braccio destro, il gallerista e il pr del primo Banksy. A distanza di 10 anni dal suo divorzio con il misterioso street artist, Lazarides non ha cancellato la sua passione per l’arte urbana, e ha appena aperto quella che promette di essere la più grande galleria d’arte urbana del mondo. Lazinc è uno spazio di 4000 m² e si trova in Sackville Street a poca distanza da Piccadilly. Lazarides ha coinvolto il magnate del Qatar Wissam Al Mana, che ha investito una somma “a sette cifre” nel progetto. La galleria apre con una mostra di JR, che raccoglie i prototipi e i disegni legati alla serie “Giants”, mostrata durante le Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro, i cui prezzi vanno da 25mila a 150mila sterline. Lanciare una galleria di arte di strada nel cuore del mercato dell’arte contemporanea europea è un azzardo. Quello che potrebbe accadere è un imborghesimento della galleria, ammette lo stesso Lazarides, senza ipocrisie in una intervista al Financial Times: “Non puoi più fingere di essere underground quando vendi dipinti per 1 milione di sterline. Sembri un fottuto idiota.” La street art si comporta bene sul mercato secondario perché i pezzi originali possono essere difficili da trovare. Le opere realizzate direttamente sui muri sono state offerte sul mercato fino a poco tempo fa, ma le maggiori case d’asta e rivenditori ora rifiutano di scambiare questi pezzi. La domanda è tuttavia elevata, soprattutto per i nomi di alto livello, sebbene il mercato sia ancora relativamente poco testato. Da oggi c’è un nuovo giocatore sulla piazza.

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10