Categorie: Mercato

L’icona di McCurry in vendita. Online

di - 18 Gennaio 2016
Mancano tre giorni per accaparrarsi quello che secondo è uno dei ritratti più famosi del secolo. Artnet sulla sua piattaforma di aste online mette in vendita la fotografia di Steve McCurry, Afghan Girl, scattata in Pakistan nel 1984. Solo tre anni fa, nell’ottobre 2012 al foto era stata messa in vendita con una stima che andava dai 9mila ai 12mila dollari, mentre scriviamo la fotografia è già seguita da otto collezionisti, e l’offerta più alta è già di 18mila e 500 dollari. Lo scatto ritrae una giovane ragazza afgana rifugiata nel campo profughi Nasir Bagh vicino a Peshawar. A 17 anni di distanza dal momento in cui McCurry si immortalò quegli occhi smeraldo, il fotografo decise di partire con un team del National Geographic per rintracciare la donna e dare un nome a quel volto. Il suo nome è Sharbat Gula, quando Steve la rincontrò aveva trent’anni e tre figlie e rimase colpito dal suo cambiamento e decise di ritrarla di nuovo.
Il fotoreporter ha smesso di eseguire stampe di questo soggetto nel 2009, ma questo non è l’unico motivo per cui il prezzo delle sue foto cresce continuamente. Nel giro di qualche anno, soltanto in Italia, abbiamo avuto modo di visitare diverse retrospettive sul suo lavoro, da quella al MACRO di Roma, a quella a Palazzo Reale di Milano, fino a quella appena chiusa di Forlì.
Oltre ai grandi incassi per chi le organizza, queste mostre, insieme alle centinaia sparse intorno al mondo, portano maggiori certezze al mercato di McCurry. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00