Categorie: Mercato

l’INP tunisino chiede di bloccare un’asta contente reperti trafugati

di - 8 Giugno 2020

La Coutau-Begarie è una casa d’asta con sede a Parigi che vede tra i suoi settori d’interesse il commercio di manufatti orientali e proprio alcuni di questi verranno battuti all’asta “Noblesse & Royauté Art de l’Islam – Orientalisme” che si terrà l’11 giugno, pare però che tra i lotti presentati all’asta figurino anche alcuni reperti trafugati e importati illegalmente nel territorio francese.

Il National Heritage Institute – INP della Tunisia ha infatti affermato di aver recentemente scoperto che alcuni beni erano stati sottratti all’inizio del mese di marzo. Molteplici infatti sono stati i casi di furto e importazione illegale di artefatti orientali e dell’africa del nord durante il periodo di lockdown appena concluso, come scrivevamo più nel dettaglio in questo articolo.

I reperti trafugati e la sospensione dell’asta

Faouzi Mahfoudh, capo dell’istituto, ha infatti dichiarato che i reperti trafugati e presentati nell’asta ammontano circa a un centinaio. Tra questi figurano importanti opere come un antico Quaran appartenuto a Mohamed el Moncef Bey. Egli fu infatti uno degli ultimi esponenti della dinastia Husseinite che regnò in Tunisia dal 1705 fino 1957, anno dell’indipendenza dalla Francia.  Anche la copia originale di un manoscritto del XIX secolo, opera dello storico e politico Ahmed ibn Abi Dhiaf, riguardante proprio la storia di questa dinastia compare tra gli oggetti trafugati.

Tutto ciò ha quindi spinto il National Heritage Institute tunisino a chiedere che venga aperta un’inchiesta per capire in che modo tali beni abbiano lasciato il territorio tunisino. Faouzi Mahfoudh afferma che i reperti sono stati esportati senza alcun’autorizzazione ufficiale e che questi siano in realtà di proprietà privata e non pubblica. Questi motivi hanno infine portato alla richiesta della sospensione dell’asta programmata per l’11 giugno e alla presentazione di un reclamo al pubblico ministero.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22