Categorie: Mercato

L’Italia che vince a Londra

di - 16 Ottobre 2015
Sotheby’s ha compiuto un ottimo colpo la scorsa serata a Londra, con le vendite di Arte Italiana e Arte Contemporanea e del Dopoguerra, totalizzando 118,8 milioni di dollari per i 78 lotti venduti.
Ed è stata l’Italia a trionfare, come non accadeva da anni, da quel 2008 che ha segnato l’inizio della crisi del mercato. 62,5 milioni per gli italiani contro i 56,2 incassati dal dopoguerra.
Il merito di tale successo va a Lucio Fontana, che con il suo capolavoro, Concetto spaziale, La fine di Dio, ha venduto a 24,7 milioni di dollari, il prezzo più alto raggiunto per qualsiasi lavoro di un artista italiano del dopoguerra, ed era solo uno, il più importante dei lavori dell’artista italiano offerti. I 10 Fontana venduti su 12 hanno venduto per un totale di 36 milioni di dollari circa. Fontana, definito da alcuni il Warhol del mercato italiano, ha condiviso la serata con Burri, il cui mercato è accelerato anche per via della mostra al Guggenheim di New York, che ha venduto un Bianco Plastica 1 del 1961 per 4 milioni circa.
La sezione contemporaneo iniziata subito dopo la Italian Sale, non ha realizzato numeri memorabili come quelli di Fontana. Basterà segnalare che anche quello che poi è stato il top lot della serata ha deluso rispetto alle aspettative, parliamo di un grande dipinto del 1982 di Basquiat, ha venduto ad un offerente telefonico per 6,2 milioni di dollari, meno della stima alta.
Ottima la performance di Isa Genzken, presente in asta con  una scultura del 1990, per cui hanno lottato circa 10 offerenti, prima che fosse venduta per 770mila dollari circa. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02