Categorie: Mercato

Liza vende Liza. Ed altri Warhol

di - 6 Giugno 2016
Doveva essere tenuta in segreto ma come spesso capita, quando le notizie riguardano colossi del mercato le voci corrono. Pare che Liza Minnelli stesse vendendo privatamente un gruppo di opere del suo amato Andy Warhol, che spesso l’aveva ritratta. E non poteva scegliere un momento peggiore. Warhol è da sempre una componente centrale del mercato dell’arte contemporanea, nel 2007 sono stati venduti 226 dipinti dell’artista pop, mentre subito dopo la crisi, nel 2009 sono stati meno di 100, dopo il momento di crescita e il nuovo exploit nel 2012, con 187 dipinti venduti, si è tornati a 108 quest’anno. Un’altalena che non si è fermata quindi che fa del 2016 un momento poco favorevole per vendere.
Tra le 22 opere d’arte dell’elenco sono inclusi quattro ritratti di Liza, tre di sua madre, Judy Garland, e tre di suo padre, Vincente Minnelli.
Le fonti hanno detto che Liza Minnelli sta chiedendo 40 milioni per l’intera collezione, «ma vale la pena di più, ha dichiarato il mercante d’arte Robert Dupont «altri ritratti di Liza sono passati di mano per 4 milioni all’asta». Che Liza abbia avuto dei problemi di salute, dall’abuso di sostanze a due protesi d’anca, è noto, ma che abbia dei problemi economici è stato negato anche dai membri del suo staff. Liza forse è solo una collezionista curiosa che ha deciso di portare la sua attenzione al di la della sua zona di sicurezza.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00