Categorie: Mercato

Lo strano caso di Gerhard Richter

di - 4 Luglio 2015
Non vogliamo fare i catastrofisti e prendere ad esempio una debacle per parlare di crisi, ma le strane performance di Richter all’asta durante questa settimana ha fatto diventare l’artista tedesco quel qualcosa di cui parlare.
A partire dalla serata di lunedì da Phillips, il trend negativo si è confermato durante la serata successiva da Christie’s quando 4 lotti del pittore vivente più pagato al mondo, sono rimasti invenduti. Delle 5 opere proposte diverse, di diversi periodi, dal 1969 al 1995, con prezzi diversi, dalle 800mila ai 6 milioni di sterline, solo una è stata venduta per un tiepido milione e mezzo contro i 3 della stima.  Dipinti troppo scuri ed intellettuali, secondo la direttrice della sezione Arte Contemporanea, Betty Grovy. Colin Gladdel, esperto di mercato e giornalista del Telegraph invece crede che non si una questione colori o di contenuto, ma le opere sono state offerte a Londra, ma che non sarebbero mai arrivate a New York, lavori con una stima così bassa.
Ancora la serata successiva si è parlato di Richter, salvato da un solo compratore da Sotheby’s, che ha comprato un dipinto del 1987 A B, Brick Tower, a 14 milioni di sterline, e Portrait Schmela un ritratto quasi realistico del 1964, per 3,2 milioni.
Che siano troppo intellettuali, troppo scuri o troppo poco costosi, in due serate si è assistito al calo e alla risalita del mercato di un grande artista. È proprio vero che la vita come il mercato è un rollercoaster. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Lotti superstar: Christie’s mette all’asta la Ferrari di Angelina Jolie

Torna "The Exceptional Sale", la vendita di esemplari straordinari di qualsiasi categoria. Tra i top lot, anche una Ferrari con…

6 Ottobre 2024 12:46
  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12