Categorie: Mercato

Londra punta ancora sull’Italia

di - 12 Gennaio 2015
Con il nuovo anno che si apre e la stagione delle aste che ricomincia, iniziano anche gli annunci delle prossime aste. Dopo i grandi successi dell’arte italiana del dopoguerra lo scorso autunno, Christie’s torna a puntare tutto sull’Italia. Prevista per il 4 febbraio prossimo un’asta che vede protagoniste due collezioni private italiane. La prima ad essere battuta nella sede di South Kensington sarà quella della Principessa Ismene Chigi Della Rovere, proveniente dagli appartamenti della famiglia, e l’altra appartenente a un nobile casato genovese. La serie dei 225 lotti comprende arredamenti e dipinti con stime che vanno dalle cinquecento alle 25mila sterline.
Tra mobili del Settecento francese, opere in vetro dell’Art Nouveau, arte dalla Cina al Giappone, la collezione della principessa romana si è formata a partire dagli anni 60, all’epoca della Dolce vita, quando ebbe la fortuna di incontrare Leo Castelli, grazie alla sorella Anna Maria, anche direttrice della Marlborough Gallery, e costruire la sua passione per l’arte mescolando sapientemente contemporaneo ed antico.
Gli highlights della vendita sono una coppia di candelabri in bronzo dorato dal Castello di Neuilly di Luigi Filippo stimati da 15 a 25mila sterline, un’iconica valigia con lo stemma di Luis Vuitton, ed un mobile con due dipinti di paesaggio del 1740 circa, oggetti da cui la principessa ha deciso di separarsi ora che la sua vita è diventata più tranquilla rispetto ai ruggenti anni Sessanta.
La collezione genovese arriva da una famiglia non ben specificata e comprende mobili, porcellane, orologi e argenti ed alcuni dipinti di antichi maestri. La raccolta fu assemblata nel secolo scorso con il supporto del celebre e stimato mercante d’arte Pietro Accorsi di Torino.
Questa è solo una delle prime messe all’incanto annunciate da Christie’s per il 2015, insieme ad una serie di aste di Old Masters a New York e un focus sul Surrealismo, di cui attendiamo curiosi highlight. E soprattutto risultati.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10