Categorie: Mercato

L’opera d’arte va in banca

di - 6 Aprile 2016
Di mostre in luoghi strategici ai fini del miglioramento del posizionamento delle opere d’arte sul mercato ne sono state fatte tantissime, ma l’idea di portare l’arte direttamente alla fonte è decisamente innovativa. Ha inaugurato pochi giorni fa ad Hong Kong, nella sede centrale della HSBC, il progetto Bank Vault Gallery, con l’opera dell’artista cubano Wilfredo Prieto, un’opera site specific, realizzata per una location esclusiva: i caveau delle banche.
Le opere non saranno mai visibili per il pubblico normale e non ne saranno mai diffuse immagini. Le cassette di deposito saranno accessibili solo ai possessori delle chiavi delle stesse, naturalmente. Una mossa molto intelligente che pone a confronto un artista concettuale, molto apprezzato dal mercato, con un mondo che spesso è lontano dal mercato reale, fatto di hedge fund e multimilionari in cerca di trofei. La proposta fatta è diversa dal classico Andy Wharol o Gerard Richter a cui le aste e le fiere ci hanno abituato, ma porrà di fronte ad una scelta più ricercata i ricchi di Hong Kong.
Il progetto, ideato da Daniele Geminiani, artista italiano che si divide tra Londra e Hong Kong, e una serie di curatori internazionali che hanno collaborato alla realizzazione. Altre camere blindate ospiteranno altri artisti che saranno viste da altri potenziali collezionisti, così apparentemente uguale , ma così diversa da una mostra qualsiasi. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10