Categorie: Mercato

Lost in Crypto: a Milano l’arte NFT è in mostra sugli schermi Xiaomi

di - 15 Giugno 2021

NFT, Non-Fungible Token, quei “gettoni digitali” registrati su blockchain che custodiscono informazioni uniche, inalterabili, non sostituibili. Ne avevamo parlato già a febbraio per il Beeple che, dopo qualche settimana, avrebbe raggiunto $69,3 milioni da Christie’s; l’onda dell’entusiasmo ha travolto le grandi case d’asta internazionali, con nomi come Larva Labs mescolati con disinvoltura tra Basquiat e Jonas Wood; e poi solo conferme, una dopo l’altra, quando anche i collezionisti di opere in real life si sono inoltrati nell’universo – curato – della fantomatica crypto art. Più digital del digital, scrivevamo giorni fa; e non poteva passare troppo tempo perché, anche in Italia, si assistesse a vere e proprie mostre di NFT.

Dopo la grande esposizione allo UCCA Lab di Pechino, a marzo, e mentre l’Hermitage Museum annuncia un appuntamento dedicato ai Non-Fungible Token, a San Pietroburgo, Milano entra in corsa con Lost in Crypto: una mostra presentata da Plan X Art Gallery, a cura di DotPigeon, che punta i riflettori sulle opere di ben 10 artisti digitali. Dove? In via Marsala 7, a pochi passi da via della Moscova. Più precisamente, sui nuovi schermi Mi TV P1 da 55” di Xiaomi – il partner di questa mostra d’eccezione. Da domani e fino al 9 luglio, artisti digitali come Six N. Five, NessGraphics, Darius Puia, Ted Chin, Jam Sutton e Ondrej Zunka sfileranno sui televisori ultra tecnologici della multinazionale cinese, per un’esperienza visiva a prova di generazione Y.

«Innovazione è una parola ad ampio respiro, che non si ferma a prodotti e servizi, ma arriva anche alle esperienze, e quindi perché no all’arte», dichiara Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia. «Gli artisti all’opera in questa mostra ce ne danno una dimostrazione concreta. Come Xiaomi Italia abbiamo già donato simbolicamente a un nostro Mi Fan la sua prima discussione nella nostra community, sotto forma di NFT. La direzione è chiara: continuare ad esplorare nuove forme di connessione con i nostri fan».

Qualche titolo? Goat amongst Goats del curatore DotPigeon, ad esempio, ma anche Connection di Josh Pierce, Brainwashed di Steven Baltay e HYP3RL00P di NessGraphics. Appuntamento a partire da domani, mercoledì 16 giugno, per perdersi tra le pieghe della crypto art meneghina.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Il calendario fieristico 2025 si apre a Bergamo: le nuove edizioni di BAF e IFA

Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…

5 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Quella di Helen Frankenthaler è stata un’arte senza regole: la grande mostra a Palazzo Strozzi

A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…

4 Gennaio 2025 17:00
  • Mercato

Dentro l’asta. La Grande Dame di Leonora Carrington

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…

4 Gennaio 2025 12:31
  • Fotografia

Molichrom 2025, fotografie del conflitto: il festival arriva in Molise

La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…

4 Gennaio 2025 12:05
  • Archeologia

Pompei rivive in Australia: la mostra immersiva al National Museum di Canberra

Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…

4 Gennaio 2025 10:20
  • Fotografia

Other Identity #141, altre forme di identità culturali e pubbliche: Slavica Veselinovic

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Gennaio 2025 8:20