Categorie: Mercato

L’ultima tahitiana di Paul Gauguin in asta a Parigi

di - 22 Ottobre 2019

La casa d’aste Artcurial annuncia la vendita dell’ultima tela rimasta in mani private della serie tahitiana di Paul Gauguin. Te Bourao (II) è parte della serie composta da 9 opere dal titolo Da dove veniamo? Cosa siamo? Dove stiamo andando?, realizzata nel 1897. Espressione dell’ossessioine dell’artista per Tahiti, l’opera sarà offerta all’asta con una stima di 5-7milioni di euro. Il prossimo 3 dicembre, la tela sarà proposta durante la “Impressionist & Modern Art sale” di Artcurial, Parigi. Un pezzo raro, visto che le restanti 8 tele della serie sono tutte in collezione di istituzioni come l’Hermitage Museum di San Pietroburgo, il Musée d’Orsay e il Museum of Fine Arts di Boston.

Arrivata a Parigi nel 1989 per essere esposta alla galleria Ambroise Vollard, l’opera è rimasta ai discendenti del mercante d’arte fino al 1995, quando è stata venduta all’attuale proprietario. Esposta nelle maggiori mostre sul periodo tahitiano di Gauguin e per 10 anni (2007-2017) al Metropolitan Museum of Art, l’opera viene offerta per la prima volta sul mercato. «Sono trascorsi più di 20 anni da quando un’opera del periodo tahitiano di Gauguin è stata offerta sul mercato francese» ricorda Fabien Naudan, Vicepresidente Artcurial.

Paul Gauguin, “Te Bourao (II)”, 1897

L’annuncio della vendita di Te Bourao (II) è stato dato alcuni giorni fa, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Gauguin Portraits” alla National Gallery di Londra. In attesa dell’asta, l’opera sarà esposta fino al 31 ottobre 2019 da Artcurial, nella sua sede di Parigi in Rond-point des Champs-Élysées.

Articoli recenti

  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: ecco chi sono i dieci candidati in corsa per il Padiglione Italia

Biennale di Architettura di Venezia del 2025: sono stati annunciati i dieci candidati che dovranno inviare un dossier di approfondimento…

25 Luglio 2024 11:50
  • Progetti e iniziative

Geologie culturali e spazi marginali: le esplorazioni del festival Liminaria in Campania

In Campania si è svolta la decima edizione di Liminaria, il festival itinerante che esplora la vitalità degli spazi marginali…

25 Luglio 2024 11:00
  • Teatro

Sulla maestria del teatro dell’ideale: intervista al regista Alessandro Serra

A Treviniano, nel Lazio, al via un progetto di formazione teatrale diretto da Alessandro Serra: con il regista parliamo di…

25 Luglio 2024 10:00
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola è stato nominato curatore della XXIV Bienal de Arte Paiz del 2025

La Fundación Paiz para la Educación y la Cultura ha annunciato la nomina di Eugenio Viola a curatore della XXIV…

25 Luglio 2024 8:53