Categorie: Mercato

Madrid si tinge di rosa con ARCO

di - 21 Febbraio 2018
Apre oggi a Madrid la più importante fiera d’Arte Contemporanea in Spagna, giunta alla sua 37ma edizione e nonostante la presenza di un direttore uomo, Carlos Urroz, al suo posto dal 2010, quest’anno è molto forte la presenza delle donne. Una delle fiere più frequentate del mondo, quest’anno ha affidato la cura di tre sezioni speciali ad una serie di curatrici provenienti da diverse parti del mondo. Lo spazio Diálogos, a cura di María de Corral, Catalina Lozano e Lorena Martínez de Corral, ospiterà il confronto tra il lavoro di un artista già affermato con quello di un emergente; la sezione Opening, dedicata agli artisti più giovani, con a capo Stefanie Hessler e l’italiana Ilaria Gianni, che hanno scelto 19 artisti; e infine  la sezione speciale che riflette sulla tematica della fiera: ‘El futuro no es lo que va a pasar, sino lo que vamos a hacer’ (Il futuro non è cosa accadrà, ma cosa faremo), con la presenza di 19 gallerie curata da Chus Martines, Elise Lammer e Rosa Lleó.
Un momento di riflessione e di rivoluzione è offerto anche dall’allestimenti del padiglione fieristico, niente più stand, ma uno spazio più unitario e fluido, che consente una nuova fruizione delle opere.
Tra gli italiani sono presenti la Galleria Continua, la romana MONITOR, che propone il lavoro di Tomaso De Luca e Ian Tweedy, da Bologna partono CAR DRDE con David Casini eAlexis Teplin, e P420. Tra le napoletane da notare Studio Trisorio, Tiziana Di Caro e Umberto Di Marino, da Modica arriva Laveronica e Raffaella Cortese, con Francesco Arena, Silvia Bächli, Miroslaw Balka, Roni Horn, Joan Jonas, Zoe Leonard, Anna Maria Maiolino e Julião Sarmento, da Milano.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33
  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23
  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02