Se ne parla da un po’, ma è oggi, 5 novembre, che tre opere di Magritte vanno all’asta da Christie’s a New York. Dopo il colpo di martello sferrato da Sotheby’s per Le Beau Monde, opera del maestro del 1962, aggiudicata per quasi 8 milioni di sterline, è la mostra di inizio 2014 al MoMA di New York, “Magritte: “Mystery of the Ordinary, 1926-1938” a fare da traino per Christie’s che crede nel pittore surrealista e punta a cifre importanti.
Il cavallo di battaglia è Mesdemoiselles de l’Isle Adam, dipinto del 1942 stimato dal 5 ai 7 milioni di dollari, raffigurante due silhouette che prendono forma tra l’azzurro cielo tipico di Magritte, dietro un geometrico muro su cui poggia una sfera, figura cara all’artista. A seguire L’ombre celeste, olio su tela del 1927 stimato 2/3 milioni di dollari venduto da un discendente del mecenate Donald Straus e sua moglie Elizabeth fiduciaria di lunga data del MoMA. Infine La vie privée, 1946. L’opera arriva sul mercato nel 1979, a un’asta di Sotheby’s, passa ben due per mani italiane: prima il gallerista Ippolito Simonis di Torino e poi il fondatore della Galleria Tega di Milano. Stima più contenuta, tra il milione e il milione e mezzo di dollari (Martina Corbetta)
Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…
In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…
La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…
Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…
Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…
Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…