Categorie: Mercato

Magritte avanti tutta

di - 19 Novembre 2014

Se ne parla da un po’, ma è oggi, 5 novembre, che tre opere di Magritte vanno all’asta da Christie’s a New York. Dopo il colpo di martello sferrato da Sotheby’s per Le Beau Monde, opera del maestro del 1962, aggiudicata per quasi 8 milioni di sterline, è la mostra di inizio 2014 al MoMA di New York, “Magritte: “Mystery of the Ordinary, 1926-1938” a fare da traino per Christie’s che crede nel pittore surrealista e punta a cifre importanti.

Il cavallo di battaglia è Mesdemoiselles de l’Isle Adam, dipinto del 1942 stimato dal 5 ai 7 milioni di dollari, raffigurante due silhouette che prendono forma tra l’azzurro cielo tipico di Magritte, dietro un geometrico muro su cui poggia una sfera, figura cara all’artista. A seguire L’ombre celeste, olio su tela del 1927 stimato 2/3 milioni di dollari venduto da un discendente del mecenate Donald Straus e sua moglie Elizabeth fiduciaria di lunga data del MoMA. Infine La vie privée, 1946. L’opera arriva sul mercato nel 1979, a un’asta di Sotheby’s, passa ben due per mani italiane: prima il gallerista Ippolito Simonis di Torino e poi il fondatore della Galleria Tega di Milano. Stima più contenuta, tra il milione e il milione e mezzo di dollari (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20