Categorie: Mercato

Maike Cruse è la nuova direttrice di Art Basel a Basilea

di - 4 Maggio 2023

Dal 2008 al 2011 è stata la Communications Manager di Art Basel – una realtà che conosce decisamente bene. Negli anni successivi ha ricoperto, tra gli altri, incarichi presso il KW Institute of Contemporary Art di Berlino e la Biennale di Berlino – senza comunque mai perdersi nessuna delle edizioni della Regina delle fiere. Attualmente è la direttrice di Gallery Weekend Berlin, che si è concluso proprio lo scorso fine settimana. Ora un nuovo salto di carriera: sarà Maike Cruse, dal 1° luglio 2023, la nuova direttrice di Art Basel a Basilea, sarà lei a guidare l’edizione 2024. «Sono davvero impaziente di tornare ad Art Basel e di far progredire la fiera svizzera nel futuro in collaborazione con questo team eccezionale», ha dichiarato Cruse. «Ho partecipato a tutte le edizioni di Art Basel negli ultimi 20 anni e ho sempre avuto uno scambio attivo con la fiera come direttrice di Gallery Weekend Berlin. Sono davvero onorata di guidare questa fiera preminente nella città d’arte e cultura di Basilea, di dirigere il suo prossimo capitolo e di contribuire a far sì che Art Basel rimanga la piattaforma più importante per le gallerie di tutto il mondo».

Non mancano, ovviamente, i commenti a caldo della sua futura squadra. «Sono entusiasta di dare il benvenuto a Maike Cruse ad Art Basel», ha affermato Noah Horowitz, CEO di Art Basel. «Maike conosce a fondo il mondo dell’arte e ha profonde relazioni con la nostra comunità globale di gallerie, collezionisti e pubblico istituzionale, essendo stata per molti anni al timone delle fiere d’arte e di Gallery Weekend Berlin. Ha un’eccellente comprensione del nostro marchio, nonchè legami di lunga data con la città di Basilea e con la sua scena culturale. Sono certo che la sua mentalità imprenditoriale, la sua consolidata professionalità e il suo incrollabile impegno per l’arte contemporanea la rendano particolarmente adatta a guidare la nostra fiera di punta nella nostra città natale e a indirizzarne la direzione futura».

Gli fa eco Vincenzo de Bellis, Director, Fairs and Exhibition Platforms: «Maike è una leader comprovata nel settore e un partner entusiasta di gallerie, artisti e collezionisti. A Berlino ha creato una vetrina annuale che è profondamente radicata nella città e unisce i suoi diversi attori culturali. Grazie al suo spirito collaborativo, si trova in una posizione unica per promuovere uno stretto legame con i nostri numerosi partner e stakeholder a Basilea. Non potrei essere più entusiasta di dare il bentornato a Maike nel nostro team e sono certo che sotto la sua guida la nostra fiera di Basilea non solo rimarrà la migliore della categoria, ma rafforzerà la sua posizione per gli anni a venire».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53