Categorie: Mercato

Mark Bradford. Dalla Biennale all’asta

di - 19 Febbraio 2018
Mark Bradford è uno degli artisti più desiderati del momento. Reduce dal successo del suo Padiglione USA alla Biennale di Venezia, arriva ora all’asta da Phillipsa Londra, il prossimo 8 marzo con un grande dipinto di 10 metri. Helter Skelter I (2007), evoca il paesaggio urbano di Los Angeles, città natale dell’artista, ed è stato presentato per la prima volta al New Museum nell’ambito della mostra del 2008 “Collage: The Unmonumental Picture.” La fama di Bradford da allora è cresciuta esponenzialmente, basti pensare che 20 sue opere hanno venduto per oltre 1 milione di dollari ciascuna. Fu realizzato proprio da Phillips il record attuale di Bradford: 5,8 milioni per Constitution IV (2013). Inusuale anche la provenienza di questo dipinto, consegnato alla casa d’asta dal grande tennista John McEnroe. L’opera potrebbe raggiungere 8 milioni di dollari, superando di gran lunga il precedente record.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33
  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23
  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02