In questi mesi una fitta schiera di artisti e artiste ha sostenuto con passione e determinazione la causa di Lucha y Siesta, un luogo delle donne, centro antiviolenza e accoglienza abitativa nel quartiere Tuscolana di Roma. Da settembre la casa delle donne è a rischio chiusura. Ancora una volta, il mondo dell’arte sposa la causa con una nuova iniziativa: Matite per Lucha è l’asta benefit che si terrà questa settimana a sostegno di Lucha y Siesta.
L’appuntamento è domenica 15 dicembre alle 21, al Teatro India di Roma. Due battitori d’eccezione, Gioia Salvatori e Oscar Glioti, proporranno al pubblico oltre 40 opere originali. Tra gli artisti e le artiste che hanno messo a disposizione i loro lavori ci sono Leo Ortolani, Sara Pichelli, Hogre, Sio, Zerocalcare, Toni Bruno, La Tram, Gipi, ZUZU e tanti altri nomi del fumetto e della street art. Il ricavato dell’asta, organizzata in partenariato con ARFestival, si aggiungerà al crowdfounding del Comitato Lucha alla Città, lanciato per acquistare l’immobile.
L’ingresso all’asta è gratuito. Disponibili durante la serata, anche 100 copie dell’album di figurine All’attacco! storie da collezionare (di cui vi abbiamo parlato qui), firmato da Petruccioli, Magnasciutti, Costantini, Biani, Anarkikka e tante altre matite eccellenti. Tutto, ancora una volta, per supportare Lucha alla Città.
Come ha dichiarato Rita Petruccioli, fautrice dell’appello per la realizzazione di tantissime nuove illustrazioni a sostegno dell’iniziativa: «Il fumetto può essere intrattenimento, ma anche arma di difesa». Esempio lodevole di come la cultura si faccia attivismo appassionato, a sostegno dei diritti di tutti e di tutte.
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…
Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…