Categorie: Mercato

Meglio un dinosauro o un Modigliani?

di - 1 Dicembre 2015
Lo scheletro di un Allosaurus è andato all’asta la scorsa settimana nel Sussex, già, perché è possibile comprare un dinosauro all’asta, alla casa d’aste Summers Place Auctions.
Per questo esemplare del predatore più letale dell’età giurassica, scoperto nel Wyoming nel 2009, ci si aspettava di recuperare fino a 500mila sterline, cifre in linea con quello che i musei sono soliti spendere per questi giganti. Ad esempio un anno fa il Museo di Storia Naturale di Londra ha presentato un bellissimo stegosauro, che ha acquistato per una somma sconosciuta con l’aiuto di un gestore di hedge fund.
Sembrano molti i punti in comune con il mercato dell’arte contemporanea, ma dato l’andamento delle aste degli ultimi mesi, le 500mila sterline sono bruscolini per un collezionista che punta sulle aste di New York e Londra.
Alcuni sono disposti a spendere 2,5 milioni di sterline per un letto, per giunta usato, se firmato da Tracey Emin, o addirittura 111milioni per un gruppo di opere di Damien Hirst, o 174 milioni per un solo dipinto di Modigliani, ma uno scheletro vero, di un Allosauros vero, a solo 500mila sterline, è rimasto invenduto. Questo dimostra che i collezionisti non scelgono l’opera, ma comprano una firma, un Picasso o un Giacometti, che possano aumentare di valore.
E voi con 500mila sterline a disposizione, cosa preferireste? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15