Categorie: Mercato

Minerva, da Roma alla Luna

di - 8 Novembre 2016
Palazzo Odescalchi, sede di Minerva Auctions, si riaccende con l’Arte Contemporanea il prossimo 15 novembre, mettendo all’incanto circa 200 lotti fra dipinti, sculture, opere su carta, incisioni e ceramiche dei più importanti e significativi esponenti dell’arte italiana e internazionale del Novecento. Il catalogo sarà diviso in due tranche. Tra gli highlights si notano la grande opera di Georges Mathieu, Touzay del 1967 che si presenta con una stima tra i 60mila e gli 80mila, lavoro proveniente dalla cosa di Ugo Tognazzi; la lista continua con Eternal space of being n°1 un olio su tela di Karel Appel, stimato tra i 30 e i 40mila euro e, infine, la ceramica smaltata di Fernand Léger, Deux femmes del 1952, donata dall’artista francese ad un suo amico venezuelano, stimata tra i 30 e i 40mila euro. Tra i grandi artisti italiani Sandro Chia, di cui verrà messo all’incanto un tavolo in bronzo e legno brunito, edito in 9 esemplari, e un grande disegno Senza titolo, eseguito con tecnica mista su cartoncino, posto tra due piani di cristallo temperato, utilizzati come piano d’appoggio di una consolle in legno argentato. Un’intera sezione sarà dedicata alle prime esplorazioni sulla Luna viste da alcuni importanti artisti, primo esempio Gastone Novelli con Juri Novelli Gagarin del 1961 e una gommapiuma di Giulio Turcato dal titolo Superficie lunare.
Dopo il successo delle ultime aste Minerva continua a puntare su Maria Lai, verranno proposti diversi lotti, tra cui spiccano una grande tela Pagina gialla del 1994 in filo e stoffa, che potrebbe raggiungere i 30mila euro e un Modellino di telaio per Aggius del 2008, realizzato per la performance Essere è tessere nel 2008 ad Aggius. Gli amanti dell’arte del primo Novecento saranno felici di avere la possibilità di acquistare un disegno di Giacomo Balla, o una natura morta di Filippo de Pisis, un dipinto di Marino Marini, creduto perso e ritrovato in una importante collezione romana. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00
  • Mostre

Le urla nere di Mario Consiglio da Spazio Rivoluzione

Si può ancora urlare l’angoscia con l’arte. A Palermo, fino al 15 settembre, la mostra personale di Mario Consiglio fa…

16 Luglio 2024 0:02
  • Bandi e concorsi

Arte Laguna Prize: la mostra dei finalisti all’Arsenale Nord di Venezia

Aprirà a novembre, negli spazi dell’Arsenale Nord di Venezia, la doppia mostra delle ultime due edizioni di Arte Laguna Prize:…

15 Luglio 2024 19:17