Categorie: Mercato

Minerva riporta l’Antico a Roma

di - 1 Dicembre 2016
Ha le gote pallide ed un nastrino giallo in testa, i riccio biondi e scomposti, come di chi ha corso e giocato a lungo, ed ora con il volto imbronciato, cerca riposo. Questa la protagonista dell’asta di Dipinti Antichi e Arte del XIX secolo che qualche giorno fa si è svolta nella sede di Minerva Auctions di Roma.
Il Ritratto di Bambina è un piccolo dipinto ad olio su cartoncino datato 1838, riferito alla scuola europea, è stato subito notato per la sua altissima qualità pittorica ed ha attratto le attenzioni di molti collezionisti in sala fino ad essere aggiudicato per 90mila euro, una cifra record, ad un collezionista straniero seduto in prima fila.
A poche ore dalla sessione d’asta si è riusciti a risalire all’identità dell’autore del dipinto e del soggetto, si tratta del pittore austriaco Friedrich von Amerling e della principessa Marie Franziska von Liechtenstein all’età di quattro anni.
Un’altra delle sorprese che Minerva aveva in serbo per i suoi clienti, spesso collezionisti di tutto il mondo, che hanno potuto scommettere su quattro rare Vedute di Hong Kong, Shanghai e Cantòn della fine dell’Ottocento, provenienti dalla collezione della Società Geografica Italiana, che hanno decuplicato la base d’asta e sono state aggiudicate a 62mila e cinquecento euro ad un collezionista straniero in sala.
Roma si conferma un centro che affascina i collezionisti soprattutto sull’arte Antica e Moderna, e Minerva contribuisce ad attrarre l’attenzione di grandi collezionisti e appassionati. (RP)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00