Categorie: Mercato

Modì non fa miracoli. E Christie’s perde

di - 27 Gennaio 2016
L’anno di Christie’s è tutto in una colorata infografica, pubblicata ieri dal New York Times. L’azienda, a differenza della sua rivale Sotheby ’s che quotata in borsa, è di proprietà del miliardario francese François Pinault, e non è tenuta a riferire sulla redditività delle sue mosse.
La società ha incassato 4,8 miliardi di sterline (7,4 miliardi di dollari) dalle vendite, la seconda cifra più alta di sempre, ma vede un calo del 5 per cento rispetto all’anno precedente. Il ribasso maggiore lo ha subito il reparto di vendite private (39 per cento), mentre la crescita più netta si osserva nel campo dell’arte Moderna e l’Impressionismo che hanno toccato i 2 miliardi di dollari, il 47 per cento in più rispetto all’anno precedente. Christie’s continua a guidare il mercato anche nel dipartimento del Dopoguerra e dell’Arte Contemporanea che ha fatturato un totale di 2,2 miliardi, in diminuzione del 20 per cento rispetto all’anno precedente.
Nonostante la crisi un buon 5 per cento di nuovi compratori arriva dalla Cina, ma in generale dalle Americhe sono arrivati 2,4 miliardi (in aumento del 19 per cento) e dall’Europa 1,4 miliardi, in calo del 18 per cento. Da escludere dalle città con il segno meno, Parigi, che con 159 milioni spesi è cresciuta del 15 per cento.
La strategia di Christie’s delle vendite tematiche ha attirato il 30 per cento di nuovi clienti, e cresce con grande velocità anche la clientela digitale della compagnia, che ha portato il 13 per cento dei compratori del 2015 ad operare sul sito Christie’s.com. Nonostante gli sforzi fatti, le vendite record di Modigliani e Picasso, i collezionisti sono davvero diventati più cauti, portando ad un calo anche le aziende che trainano il mercato. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48