Categorie: Mercato

Monet e Modigliani da Sotheby’s a Londra

di - 9 Giugno 2019
“Da Monet a Modigliani, le vendite londinesi di questa stagione riuniscono opere eccezionali di alcuni degli artisti più amati e ricercati del mondo”, queste le parole di Helena Newman, Responsabile mondiale di Sotheby’s del dipartimento Impressionist & Modern Art. Uno dei capolavori a cui fa riferimento è un olio su tela di Claude Monet della serie Nymphéas del 1908. Negli ultimi tempi i dipinti di Monet, a lungo considerati l’apogeo dell’impressionismo, hanno raggiunto ottimi risultati: da Sotheby’s di New York, i suoi fiotti di paglia dal 1890 sono diventati la prima opera di arte impressionista a superare i 100 milioni all’asta, pochi mesi dopo che un record per una visione veneziana era ambientato da Sotheby’s a Londra. Questo splendido esempio della serie Nymphéas viene messo all’asta insieme ad altre due opere della stessa collezione – un’opera precedente di Monet, che raffigura i campi intorno a Giverny nella primavera del 1885; l’altra una raffigurazione divisionista del paesaggio che circondava la casa di Pissarro in un villaggio bucolico vicino di Eragny, che aveva acquistato con l’aiuto finanziario di Monet.
Altra grande opera all’asta è il dipinto di Amedeo Modigliani, Jeune homme assis, les mains croisées sur less genoux, del 1918. James Mackie, Responsabile del Dipartimento di Impressionisti e Arte Moderna di Sotheby’s a Londra, ha dichiarato: “Un’immagine tenera e penetrante di un giovane, questo ritratto intimo presenta un giovane modello non identificato con un senso di empatia, intensità e bellezza serena caratteristica del più compiuto dell’artista dipinti. L’opera è stata acquistata direttamente dal mercante dell’artista Léopold Zborowski nel 1927 e da allora appartiene alla stessa famiglia. Per decenni è stato pubblicato solo come immagine in bianco e nero, e ora emergerà in tutto il suo splendore all’asta questo mese”. L’asta si terrà del quartier generale di Sotheby’s a Londra il prossimo 19 giugno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi, in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40
  • Progetti e iniziative

Franz Cerami illumina l’ex Italsider di Bagnoli: l’arte digitale come rinascita urbana

L’ex polo siderurgico dell'Italsider di Bagnoli apre al pubblico con le installazioni digitali di Franz Cerami, per riflettere sulla rigenerazione…

30 Settembre 2024 9:40
  • exibart.prize

exibart prize incontra MAR

Mi sono applicato alle dimensioni poco appariscenti, sapendo che in pochi mi seguiranno e vorranno impegnarsi a guardare.

30 Settembre 2024 9:03
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre, in scena nei…

30 Settembre 2024 8:39
  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02