Categorie: Mercato

Monet invade il mercato

di - 4 Aprile 2015
Una valanga di Monet sta per invadere il mercato americano il prossimo maggio. Sei dipinti sono pronti ad essere messi in vendita da Sotheby’s nella sessione primaverile della Impressionism and Modern Sale  di New York. Ancora 6 dipinti, oltre ai 5 proposto lo scorso autunno a Londra tanto annunciati, e che non hanno raggiunto le cifre previste. Il totale che le 6 opere potrebbero raggiungere è stimato all’incirca tra i 78 e i 110 milioni di dollari.
Il quadro più atteso, vera star della serata, prevista per il 5 maggio, è parte della serie delle Water Lilies, dipinto nel 1905, valutato molto di più del quadro della stessa serie venduto lo scorso anno a 32 milioni. Questo Water Lilies andrà in asta con una stima bassa di 30 e una stima alta di 45 milioni, dopo aver passato gli ultimi 60 anni in mani private. Un altro quadro della serie delle ninfee, ma del 1913, andrà all’incanto con un prezzo che può variare tra i 18 e i 25 milioni di dollari.
C’è poi un quadro dalla storia molto affascinante che sarà messo in vendita da Sotheby’s, una vista di Venezia da Palazzo Ducale del 1908, confiscato dai nazisti al collezionista Jakob Goldschmidt, riscattato dal figlio nel 1960 e posseduto fino al 2014 dal nipote di Goldschmidt senior. L’opera potrebbe raggiungere una cifra che va dai 15 ai 20 milioni.
Lo scorso anno Sotheby’s ha venduto 18 Monet per un totale di 190 milioni di dollari, e spera di migliorare il risultato quest’anno, con la convinzione che non c’è un’offerta eccessiva da parte loro, ma che con il mercato che cambia, e l’arrivo di nuovi collezionisti interessati al pittore francese in cerca di trofei, devono reputarsi fortunati a poter mettere in vendita 6 opere in ottime condizioni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Mario Ceroli, la forza inattuale del sogno: la mostra a Palazzo Citterio

A Palazzo Citterio di Milano, sede della Grande Brera, la mostra di Mario Ceroli: un punto di partenza per una…

1 Gennaio 2025 8:23
  • Arte contemporanea

Luce! Quale miglior augurio per entrare nel nuovo anno?

Ieri, oggi, domani, eccetera. L'opera di Jonathan Monk allo scoccare della mezzanotte ci ha calati in una dimensione in cui…

1 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Isola senza tempo. Gli scatti di Gianni Berengo Gardin e Filippo Romano a Linosa

All’Acquario Civico di Milano fino al 19 gennaio sono esposte foto inedite di Gianni Berengo Gardin e quelle di Filippo…

31 Dicembre 2024 19:04
  • Cinema

Tanto hype, qualche flop, forse futuri cult. I 10 film (+1) che hanno segnato il 2024

Non necessariamente i film migliori usciti quest'anno, ma senz'altro titoli che hanno dato da parlare. O che avrebbero dovuto far…

31 Dicembre 2024 16:00
  • Progetti e iniziative

Alter Oculus, l’installazione di Franz Cerami per un’antica chiesa di Napoli

La Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato di Napoli si illumina con l’installazione immersiva di Franz Cerami: arte,…

31 Dicembre 2024 13:30
  • Arte contemporanea

A Granada una mostra mette in dialogo le opere di Picasso e Jeff Koons sulla bellezza del Classico

Al complesso dell’Alhambra di Granada, in Spagna, un dialogo tra le opere di Pablo Picasso e Jeff Koons, per riflettere…

31 Dicembre 2024 12:12