Categorie: Mercato

Mosse anti riciclaggio. Nelle Filippine

di - 29 Marzo 2016
Dopo lo sfogo dello scorso anno a Davos che ha visto protagonista Nouriel Roubini, l’economista innamorato dell’arte e desideroso di maggiori regolamentazioni, qualcosa sembra muoversi nel mercato. Nessun vaso di Pandora è stato aperto, nessuna sorpresa per gli affezionati del mondo delle aste e delle gallerie, il riciclaggio di denaro sporco in molti paesi è ancora all’ordine del giorno, ma dopo i cambiamenti in Cina e Svizzera, anche le Filippine adeguano le leggi alle necessità. Il piano prevede che tutte le transazioni in merito alla compravendita di opere d’arte siano regolate dalle stesse leggi che riguardano l’attività finanziaria nei casinò e nel settore immobiliare. Ormai quando si parta dell’opacità della pittura e dell’arte in generale, non ci si riferisce più a quella teorizzata da Louis Marin nel suo saggio di semiotica, ma alla mancanza di trasparenza nelle faccende economiche ad essa connesse. Speriamo vedere aumentare iniziative del genere anche nella vecchia Europa, anche per ridare voce a Marin. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56
  • Musei

NTCAM, un nuovo punto di riferimento per l’arte contemporanea a Taiwan

Dopo cinque anni di lavori, apre ufficialmente al pubblico il New Taipei City Art Museum – NTCAM, il nuovo e…

14 Gennaio 2025 11:20
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: Florentina Holzinger, corpo e sovversione per il Padiglione Austria

Florentina Holzinger, enfant terribile della performance contemporanea, rappresenterà l'Austria alla Biennale di Venezia 2026: il suo progetto si estenderà dal…

14 Gennaio 2025 9:20
  • Fotografia

L’Italia raccontata da Cartier-Bresson e Moncalvo: la nuova stagione di Camera a Torino

Il centro Camera di Torino celebrerà Henri Cartier-Bresson e Riccardo Moncalvo con due mostre che raccontano l’Italia del Novecento attraverso…

14 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

How to Go On? dopo 30 anni dalla guerra dei Balcani

Il Museo d'Arte Contemporanea Metelkova (+MSUM) di Lubiana ospita la mostra collettiva How to Go On?, fino al 20 febbraio…

14 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Spotlight Design, Pandolfini mette all’asta oggetti iconici e rari

Ettore Sottsass, Gio Ponti, Gaetano Pesce, Gabriele Mucchi. Uno sguardo ravvicinato al catalogo della casa d’aste fiorentina, a pochi giorni…

13 Gennaio 2025 16:45