Categorie: Mercato

Museo e collezione vendesi

di - 9 Luglio 2016
Il miliardario belga Guy Ullens e sua moglie, i più grandi collezionisti di arte cinese, hanno annunciato di metter in vendita il loro patrimonio artistico, che oltre alla collezione comprende anche uno dei musei più importanti di Pechino, l’Ullens Centre for Contemporary Art (UCCA). Il futuro di una delle istituzioni d’arte contemporanea più rispettate della Cina è stato gettato in incertezza quindi, dopo anni di splendore. Inaugurato nel 2007, l’UCCA comprende più di 24mila metri quadrati distribuiti su tre edifici in una fabbrica del 1950. L’istituzione ha accolto più di 4milioni di visitatori e montato più di 100 mostre, come racconta il sito web, non solo di artisti cinesi, ma anche di grandi artisti occidentali.
La coppia di collezionisti, tra i più importanti del panorama internazionale, ha dichiarato su una piattaforma social molto nota in Cina, non solo che abbandoneranno il Museo, ma che venderanno la loro raccolta, come già iniziato lo scorso in asta o tramite vendite private. Un chiaro segnale, nessuna donazione ad altri musei nascenti o a musei occidentali.
Il motivo di tale decisione? Semplice, l’età: «sono stato un mecenate in Cina per oltre 30 anni e hanno trovato questa esperienza estremamente interessante e affascinante», ha detto nella dichiarazione Guy Ullens «Sono ora arrivato agli 80 anni e sento la necessità di studiare il modo per consegnare la gestione del UCCA e la mia collezione d’arte di avventori più giovani delle arti». (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10