Categorie: Mercato

Nasce Artland. Social e app per art lovers

di - 11 Gennaio 2018
L’ultima nata nel panorama delle applicazioni online dedicate all’arte è Artland, un luogo dove far incontrare tutti i protagonisti del mercato, artisti, galleristi e collezionisti, per metterli in rete e favorire gli scambi.
Contro le app che promettono di eliminare gli intermediari, Artland amplifica l’importanza dei ruoli specifici dei professionisti dell’arte e degli appassionati, rendendo l’acquisto più accessibile e quindi ampliare il panorama di vendita.
“La visione di Artland è di rendere l’arte più accessibile a un pubblico più ampio. E abbassare la barriera per entrare nel mercato”, dichiara il co-fondatore Mattis Curth, che insieme al fratello e co-fondatore Jeppe ha fatto un passo in una galleria per la prima volta all’inizio del 2016. “L’obiettivo è quello di servire piuttosto che distruggere i giocatori esistenti nello spazio artistico. Il modello di business di Artland è quindi saldamente attaccato alle gallerie – vendendo un servizio in abbonamento per il quale possono anche mostrare le opere che hanno in vendita nelle loro gallerie sulla piattaforma”.
Le gallerie possono anche essere elencate e visibili perla comunità di appassionati e acquirenti d’arte dell’app e possono aggiungere dettagli delle loro mostre ed eventi imminenti.
“Quello che facciamo è costruito sui principi dei social media, perché è così che possiamo indirizzare la nuova generazione di acquirenti d’arte”. Elemento, questo, che li rende unici: “In questo momento ci posizioniamo nel settore come l’unico mercato dell’arte basato sui social… Ciò significa che siamo il luogo in cui i collezionisti possono connettersi tra loro e il primo posto per i collezionisti per condividere le proprie collezioni online”. Non l’ennesimo Tinder o Shazam per l’arte, ma un luogo di incontri reali, seppur virtuali, per comprare e vendere arte.  L’azienda, in fase di start up, è stata lanciata a livello globale nel mese di settembre 2017 e sta attualmente facendo il suo secondo round di finanziamenti. (RP)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30