Categorie: Mercato

Neumann VS Sotheby’s in tribunale per Basquiat

di - 5 Maggio 2018
“Questo è il caso di una promessa non mantenuta, di un disaccordo familiare e di un capolavoro artistico che, se questa Corte non interverrà per salvarlo, andrà persa per le persone che lo amano, e per New York, per sempre”. Così si apre il testo della causa presentata giovedì alla Corte Suprema di Stato a Manhattan contro il gigante dell’asta Sotheby’s di Hubert Neumann, un collezionista d’arte di New York, la cui famiglia custodisce una delle collezioni private più sbalorditive dell’arte del XX secolo negli Stati Uniti. Naturalmente alla base di tutto, pare esserci una disputa familiare. L’opera in ballo è Flesh and Spirit, un grande dipinto di Jean-Michel Basquiat, che dovrebbe andare all’asta fra qualche giorno e che era parte della collezione della moglie di Neumann, Dolores Ormandy Neumann, che è morta a settembre 2016. Poco prima della sua morte, la signora Neumann ha modificato il testamento e ha completamente diseredato suo marito e ha dato alla loro figlia di mezzo, Belinda, la stragrande maggioranza delle sue proprietà. Le altre figlie della coppia, Melissa e Kristina, sono state lasciate con le briciole. Ma questo non è il problema con Sotheby’s: la casa d’aste aveva un contratto con Neumann in cui affermava che avrebbe cercato la sua approvazione su “tutte le questioni relative alla catalogazione, al collocamento e all’esibizione di ogni singola opera consegnata”.
Invece, secondo la denuncia, Sotheby’s era “spudoratamente disposta a capitalizzare su una situazione familiare difficile” e ha stipulato un accordo con Belinda per vendere il dipinto. Restiamo in attesa di aggiornamenti.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre mostre per tre artisti: il programma autunnale di CAPSULE VENICE

Hanno inaugurato a Venezia le personali di Liao Wen e Mevlana Lipp – visitabili fino al 15 dicembre – e…

28 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31