Yoseph Yaeger, In helpless longing to get close you must destroy what's close, 2020. Courtesy of Phillips
New Now, ovvero il format iconico della casa d’aste Phillips che mescola insieme Modern & Contemporary Art, artisti giovani e giganti del mercato internazionale. Quando? Il 10 aprile, a Londra. «A guidare la vendita», rivela Louise Simpson, Associate Specialist, Head of New Now, London, «sarà una scultura di Tony Cragg, che siamo felici di svelare in anteprima rispetto alla sua mostra Sculptures and Drawings, aperta al pubblico presso la Buchmann Galerie di Berlino il prossimo maggio».
Quindi, ecco gli highlights della sessione: a partire proprio da Runner, la scultura in bronzo del 2009 di Tony Cragg, il top lot, vincitrice del premio Turner Prize – da Phillips potrebbe passare di mano per £180.000 – 250.000. Poi ancora un Joseph Yaeger (artista fresco di record, a proposito di giovani talenti del mercato) da £ 10.000 – 15.000, Jennifer Guidi (che a Milano è protagonista da MASSIMODECARLO, durante la Milano Design Week) con il suo Light on the Mountain del 2020 da £ 20.000 – 30.000. E poi Katharina Grosse, Rudolf Stingel e Andy Warhol.
Di Michelangelo Pistoletto – che ha attualmente due maxi mostre sparse per il mondo, To Step Beyond presso la Lévy Gorvy Dayan a New York e Mirroring: Lucio Fontana e Michelangelo Pistoletto presso Prada Rong Zhai a Shanghai – Phillips propone Lavoro-Autocisterna. Vale a dire uno dei suoi Quadri specchianti che fondono insieme specchio, pittura e scultura per esplorare la relazione tra l’osservatore, l’opera d’arte e il mondo circostante (questo, in particolare, è parte di una serie che affronta il lavoro industriale). La stima, a Londra? £ 100.000 – 150.000. Mentre Horned Steer Skull di Sherrie Levine è un intreccio di associazioni al lusso, al consumismo e alla storia naturale che mette in discussione i concetti autenticità e originalità. La stima, qui, è di £90,000 – 150,000.
Non solo: per la prima volta la vendita New Now include “ULTIMATE”, una sezione esclusiva dell’asta dedicata a opere d’arte e fotografie uniche, disponibili esclusivamente da Phillips. “ULTIMATE” comprende capolavori di come Peter Beard, Herb Ritts, Prince Gyasi, Neeltje de Vries, Sangbin IM e Rala Choi. La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 aprile presso le gallerie Phillips al numero 30 di Berkeley Square, fino al giorno dell’asta, il 10 aprile.
Non solo design. A Milano torna il Fuorisalone dal 7 al 13 aprile offrendo una piattaforma di contaminazione disseminata su…
170 gallerie provenienti da 25 Paesi, incluso un bel numero di gallerie italiane. Sguardo alle novità (e alle prime vendite)…
Alla Biennale di Architettura di Venezia 2025, il Leone d’Oro alla Carriera va a Donna Haraway. Leone d’Oro Speciale alla…
Prendersi il tempo necessario: è lo spirito che anima il ciclo espositivo the times it takes proposto da Spazio Pesca,…
Aperto il bando per il conferimento del titolo di Capitale italiana della cultura 2028: per presentare le manifestazioni di interesse…
Presentato il programma dell’edizione speciale del festival Popsophia: incontri, mostre e spettacoli di musica e parole, per scoprire la storia…