Tempo di incanti antichi sotto il cielo di New York. Dopo l’annuncio di un anno dorato, che chiude in bellezza con un fatturato mai visto da oltre $ 1 miliardo, la casa d’aste Bonhams riparte senza indugi con il programma 2023. A sfilare sotto il martello e i riflettori, il prossimo 24 gennaio, una selezione di magnifiche porcellane cinesi del XVIII secolo dal titolo Cohen & Cohen: 50 Years of Chinese Export Porcelain. Vale a dire le porcellane «più raffinate, più rare e più belle» provenienti della Cohen & Cohen, la realtà fondata nel 1973 che, decennio dopo decennio, ha venduto esemplari eccezionali ai più grandi musei e collezionisti sparpagliati per il globo.
«È un onore portare all’asta collezioni importanti come quella di Cohen & Cohen e svolgere un ruolo nella loro lunga eredità», rivela alla stampa Michael Hughes, Vice President, Head of Department, Chinese Ceramics & Works Art per Bonhams U.S. «Abbiamo avuto un enorme successo con le recenti collezioni di rivenditori in tutto il mondo, tra cui Robert e Jean-Pierre Rousset a Parigi, Roger Keverne a Londra e Brian Harkins, a Hong Kong, e non vedo l’ora di presentare questa importante collezione di porcellane cinesi da esportazione a New York alla rete globale di Bonhams».
Ed eccola, quindi, la proposta a tinte rosa di Bonhams: una coppia di donne sdraiate del periodo Qianlong, del 1750 circa (stima: 20.000-30.000); una figura femminile in piedi, anch’essa del periodo Qianlong (stima: $ 80.000-120.000); una raccolta di porcellane – famiglia rosa, ovviamente – che spazia da una coppia di candelieri a mo’ di elefante (stima: $ 15.000-20.000) a una rarissima ciotola del 1787-78 circa, con le immagini dei magazzini generali e le loro bandiere internazionali (stima: $ 60.000-80.000). «Cohen & Cohen è ampiamente rispettata per la gestione delle migliori porcellane da “esportazione cinese”», spiegano dalla maison, «si tratta di affascinanti oggetti creati in Cina espressamente per essere venduti agli occidentali». Vassoi, cofanetti riccamente decorati, caraffe di ogni forma e dimensione; c’è perfino una scarpa in porcellana, con tanto di tacco, punta e cinturino (stima: $ 1500-2000). Appuntamento al 24 gennaio.
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…