Categorie: Mercato

New York: Sotheby’s da guanti bianchi, Mondrian da record

di - 15 Novembre 2022
Abbiamo visto una sua opera dal lato sbagliato per oltre 70 anni, la notizia ha fatto veloce il giro del globo, sottosopra, andata e ritorno (qui). A pochi giorni di distanza, il genio del Neoplasticismo dà ancora da parlare, stavolta con un record mondiale fissato nel corso della Modern Evening Auction di Sotheby’s, sotto il cielo gelido di New York. Esito finale: $ 51 milioni. Vale a dire la cifra più alta per un dipinto di Piet Mondrian – con le spese supera anche Composition No. III, with Red, Blue, Yellow and Black, che da Christie’s, nel 2015, toccava quota $ 50,6 milioni. «Composition No. II incarna tutto ciò che si può desiderare da un Mondrian», è il commento di Julian Dawes, Sotheby’s Head of Impressionist & Modern Art, Americas. «È un dipinto essenziale per lo sviluppo dell’arte ed emblematico del fascino duraturo dell’estetica moderna, così caratterizzato da un sereno senso di equilibrio compositivo e di ordine spaziale, e con una provenienza superba». Non solo. Sono tanti i risultati raccolti nel corso di un’unica serata, fino al totale scintillante di $ 391,2 milioni. A partire dai white gloves della Collezione David M. Solinger (totale: $ 137,9 milioni), con il 61% delle opere venduto a prezzi superiori alle stime; dritti e diretti fino alla Collezione di William S. Paley, pioniere della radiodiffusione ed ex presidente del MoMA, il suo ricavato andrà a sostenere organizzazioni benefiche per un totale di $ 47 milioni. I punti salienti della (doppia) evening sale, una lista che fa invidia agli inventari dei musei: Guitare sur une table di Pablo Picasso ($ 37,1 milioni), Collage di Willem de Kooning ($ 33,6 milioni), Trois hommes qui marchent (Grand plateau) di Alberto Giacometti ($ 30,2 milioni), Shéhérazade di Rene Magritte ($ 8,4 milioni). Due grandi protagonisti femminili, Visita al cirujano plástico della surrealista Remedios Varo ($ 3,1 milioni) e il secondo dipinto di Tamara de Lempicka più costoso mai passato all’incanto, Portrait de Romana de la Salle, con un esito finale di $14,1 milioni, in coda a Portrait de Marjorie Ferry (Christie’s, 2020). Per chiudere in bellezza, la consegna degli iconici guanti bianchi al battitore Oliver Barker, prova provata di una vendita con i fiocchi. E già si attende il bis, con la mappa monumentale di Alighiero Boetti che punta dritto, e oltre, domani, al record di $ 8 milioni.

Mondrian e non solo. 6 highlights della doppia vendita di Sotheby’s

Piet Mondrian, Composition No.11. Courtesy: Sotheby’s
Pablo Picasso, Guitare sur une table. Courtesy: Sotheby’s
Rene Magritte, Shéhérazade. Courtesy: Sotheby’s
Alberto Giacometti, Trois hommes qui marchent (grand plateau). Courtesy: Sotheby’s
Willem de Kooning, Collage. Courtesy: Sotheby’s
Tamara de Lempicka, Portrait de Romana de la Salle. Courtesy: Sotheby’s

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30