Categorie: Mercato

Niente fuochi d’artificio da Christie’s

di - 3 Febbraio 2016
Nessuno in questo 2016 si aspetta i fuochi d’artificio durante le aste, dopo giorni in cui si parla di bolle esplose e cali, Christie’s ja aperto ieri sera l’anno delle aste a Londra con le due vendite di Impressionisti e Moderno e Arte Surrealista. L’inizio della serata è stato entusiasmante, con Mandoline di Picasso che ha superato di oltre 100mila sterline la stima bassa, con Henri Edmond Cross che ha triplicato la stima iniziale, Schiele che ha raccolto 780mila sterline e un olio su tela di Lyonel Feininger, che ha raddoppiato la stima alta passando di mano a un milione e 400mila sterline circa. Un inizio migliore delle previsioni, l’entusiasmo però non è durato a lungo, palesandosi ogni tanto durante la serata. Alcuni dei momenti migliori sono legati ai grandi nomi tra cui Paul Cézanne, con il suo Ferme en Normandie, été (Hattenville), che ha venduto a 5,1 milioni di sterline, entro le stime previste, Fernand Léger e il suo Motore battuto a 5,2 milioni, e Les mariés de la Tour Eiffel di Marc Chagall passato di mano a 7 milioni, poco più della stima alta.
Ma il top lot della sezione Impressionisti e Moderno, come previsto è di Egon Schiele, l’autoritratto con la mano aperta, che è rimasto vicino alla cifra alta della stima, con circa 7,2 milioni di sterline.
L’asta ha totalizzato 66,4 milioni di sterline, una cifra compresa nelle previsioni, ma del 17 per cento più bassa della stessa vendita dello scorso anno.
Dopo qualche minuto di pausa è iniziata la vendita di Arte Surrealista, che ha visto trionfare The Stolen Mirror di Max Ernst, venduto per 7,6 milioni di sterline, vicino alla stima bassa iniziale. Questa parte della serata ha raccolto 29,5 milioni, portando la serata a 95,9 milioni, il 35 per cento in meno del totale dello scorso anno. Ahi noi sono le cifre a parlare, non le previsioni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10