Categorie: Mercato

Non per aracnofobici

di - 27 Ottobre 2015
Non se ne conosce la stima precisa, Christie’s ha deciso di non renderla pubblica, ma il lotto numero 10 dell’asta del contemporaneo è pronto a superare tutti i record. Si tratta di una delle opere più iconiche degli ultimi anni, il ragno gigante di Louise Bourgeois, Spider, del 1997, che secondo ARTnews andrà all’incanto con una stima che va dai 25 ai 35 milioni di dollari.
Se le cifre sono reali, la scultura dell’artista francese potrebbe superare di gran lunga i 35 milioni e, forse, superare il record dell’artista più pagata in asta, detenuto da Georgia O’Keeffe, con 44 milioni.
Il mercato di Bourgeois è totalmente cambiato dopo la sua morte, e ci sono analisti disposti a scommettere che saranno molti i collezionisti disposti a spendere più di 35 milioni. I motivi?
Innanzitutto la grande dimensione dell’opera e poi la sua limitata disponibilità: sono state realizzate solo sei edizioni di questo gigante, tutte in bronzo con dimensioni diverse, che raggiungono i 25 piedi di larghezza, a cui si aggiunge la prova d’artista in acciaio, custodita nella National Gallery di Washington. La collocazione degli altri calchi della serie è in collezioni di alto profilo e non è probabile che verranno messe di in vendita presto, anche questo contribuisce al costo elevato.
La stima indica un cambiamento radicale dei prezzi per quest’opera dell’artista: ne 2011 un ragno un po’ più piccolo venne offerto con una stima tra i 4 e i 6 milioni, per essere venduto poi a 10,7 milioni di dollari. Ma anche se non dovesse battere il record di O’Keeffe, l’opera sarebbe comunque l’opera più costosa venduta da un’artista donna del dopoguerra, e porterebbe una ventata di aria nuova nel mercato di Louise Bourgeois. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10