Quentin Metsys (Leuven 1465/6-1530 Antwerp) The Madonna of the Cherries. After transformative conservation. Dettaglio. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2024
Ha fissato un nuovo record mondiale, ieri sera, da Christie’s, il Riposo durante la fuga in Egitto di Tiziano. Un traguardo atteso, non urlato, garantito – qui il nostro articolo, a pochi istanti dall’aggiudicazione di £ 17,6 milioni. Ma era in buona compagnia il vecchio maestro veneziano: la doppia tornata di vendita, tra The Exceptional Sale e Old Masters Part I Sale, ha fruttato nel giro di poche ore un totale di £ 50,8 milioni. E non sono mancati gli acquirenti d’eccezione, inclusi i maxi musei internazionali.
Il commento a caldo della major: «Siamo entusiasti di aver presentato una delle più forti vendite serali di Old Masters di Christie’s London in oltre un decennio, con capolavori rari che rappresentano diverse delle principali scuole europee, molti erano nuovi sul mercato e avevano una provenienza illustre», ha dichiarato alla stampa Clementine Sinclair, Head of Old Masters London. E subito specifica la rarità della selezione: «Il 22% delle opere non era stato offerto sul mercato da almeno un secolo. […] Nel complesso, la vendita ha mostrato la continua ampiezza e profondità della domanda di opere d’arte eccezionali».
Ecco quindi i risultati finali, al di là del Tiziano ultra blasonato. C’era la Madonna delle Ciliegie tra i pezzi forti dell’incanto, ieri sera, uno dei dipinti più celebri di Quentin Metsys, il padre della scuola di Anversa. Prezzo: £ 10,7 milioni (stima: £ 8-12 milioni), vale a dire un nuovo world record per l’artista fiammingo. Ad acquistarlo, nientemeno che il Getty Museum: secondo un comunicato ufficiale appena rilasciato dall’istituzione, sarà esposto nel padiglione nord del Getty Center già nelle prossime settimane. «Dipinta all’apice della sua carriera e conservata oggi in eccellenti condizioni», dichiara il Direttore Timothy Potts, «la Madonna delle ciliegie è tra le composizioni più accattivanti e influenti di Metsys. Riconosciuto come un capolavoro ai suoi tempi, il dipinto divenne particolarmente famoso nel XVII secolo, dopodiché se ne perse l’ubicazione. Non abbiamo dubbi che la sua risonanza spirituale e artistica lo renderà uno degli esemplari più amati della nostra collezione».
Va a segno anche Portrait of a gentleman of the de Wolff family di Frans Hals, che ha chiuso con £ 5,7 milioni, a partire da una stima di £ 4-6 milioni. Vi anticipavamo in questo articolo tutti i capolavori all’incanto e le loro storie eccezionali.
E non finisce qui. Non delude le aspettative anche la Exceptional Sale di Christie’s, la raccolta di lotti fuori dal comune con un totale di £ 7,2 milioni, che includeva tra gli altri anche il vestito della damigella della Regina Elisabetta, andato per £ 37.800 (qui tutti i dettagli). «La London Exceptional Sale», commenta Amjad Rauf, International Head of Masterpiece and Private Sales, «è stata guidata dal responsabile di Eros, un’antichità ellenistica della Sydney Lamon Collection, venduta a più di due volte la stima più alta. Altri pezzi forti con provenienze storiche sono stati l’orologio cinese imperiale della Nezu Collection e un bureau mazarin di BVRB I di Buxted Park. […] Ciò evidenzia che i nostri clienti sono molto interessati alle storie delle opere in offerta, così come alla loro rarità e alla loro squisita manifattura».
Saranno complessivamente 176 le gallerie che esporranno all’Oval di Torino, dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, per la 32ma…
Con il titolo Yoktunuz, la GNAMC di Roma ospita un’esposizione che racconta storie non scritte: minoranze dimenticate, tragedie recenti e…
Sarà l’artista egiziano Wael Shawky il direttore artistico della prima edizione di Art Basel Qatar a Doha: ci si prepara…
Andrea Bruno è morto a Torino all’età di 94 anni, una lunga carriera dedicata all’architettura del patrimonio culturale: tra i…
Nicola Vincenzo Piscopo riscrive l’immaginario di Napoli con una mostra al Museo Duca di Martina che si innesta nella memoria…
All’Arena Shakespeare della Fondazione Teatro Due, nell'ambito di Teatro Festival Parma, vanno in scena quattro preziose coreografie firmate dalla carismatica…