Categorie: Mercato

Non vendete quei libri!

di - 19 Dicembre 2017
Il governo francese è intervenuto lunedì per dichiarare il manoscritto dei “120 giorni di Sodoma” del Marchese di Sade un tesoro nazionale e bloccare a vendita
Che stava per avere luogo in una sessione d’asta da Aguttes a Parigi.  I funzionari hanno ordinato che il capolavoro erotico del XVIII secolo venisse ritirato dalla vendita, insieme ai Manifesti surrealisti di Andre Breton, vietandone l’esportazione dalla Francia.
I testi facevano parte di una vasta vendita di documenti storici di proprietà della società d’investimento francese Aristophil, che fu chiusa a causa di scandalo due anni fa, portando con sé 1 miliardo: il denaro dei suoi investitori. 120 giorni di Sodoma sarebbe potuto arrivare fino a sei milioni di euro, mentre i manifesti di Breton erano stati stimati in circa quattro milioni di euro.
Il banditore Claude Aguttes ha dichiarato che il Ministero della Cultura francese ha promesso di acquistare le opere di Sade e Breton “a prezzi di mercato internazionali equi”. La grandezza del valore e dell’importanza del manoscritto derivano sia dalla storia che raccontano che dalle vicissitudini che hanno subito. Il romanzo fu scritto in carcere dal Marchese, il manoscritto andò perduto
Durante la presa della Bastiglia e venne ritrovato nel 1832, ancora nascosto all’interno della cella, ma rimase inedito fino al 1904. Nel 1929, il rotolo del manoscritto originale venne acquistato da un membro della famiglia Noailles, un diretto discendente di de Sade. In seguito venne rubato, contrabbandato in Svizzera e venduto a un collezionista, che a sua volta lo vendette a Gérard Lhéritier, presidente e fondatore di Aristophil.

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10