Categorie: Mercato

Novecento di Baricco diventa un NFT

di - 15 Gennaio 2022

Chissà che cosa avrebbe pensato Novecento, il pianista sull’oceano, sentendo parlare di NFT. Forse avrebbe prestato attenzione a quel dialogo strampalato su certificati di proprietà e asset digitali, seduto di tre quarti allo sgabello del piano. Forse avrebbe finto di capire al primo ascolto, in un punto non meglio precisato dell’Atlantico, sul piroscafo Virginian. Di certo non avrebbe mai interrotto il suo ragtime, nemmeno per il fenomeno dell’anno – questo è sicuro.

Ed ecco la notizia: proprio Novecento, il testo che ha reso Alessandro Baricco celebre a livello internazionale, diventa la prima opera letteraria italiana in formato NFT. Grazie all’intervento del suo autore, ovviamente, che ha interpretato a voce le sue stesse parole, ne ha coniato la registrazione, per poi lanciarle su OpenSea con il titolo Novecento. The Source Code (qui il link diretto). L’obiettivo? «Ritrovare il sound originario di Novecento, il suo codice sorgente», così spiega il comunicato ufficiale.

«C’è qualcosa che sta succedendo oggi», commenta lo scrittore, «e sta succedendo nel quadrato formato da questi quattro punti: blockchain, criptovalute, NFT, DAO. Lì dentro c’è qualcosa che probabilmente è destinato a cambiare di molto la nostra vita, come è successo dieci anni fa con le App, per esempio. Quindi mi sono detto: voglio finire dentro quel quadrato e il modo migliore per vedere cosa c’era là dentro era fare un NFT».

Dal Novecento al 2022, insomma, con un ingresso originale nel mare dei token non fungibili. Ad aiutare Baricco nell’operazione, alcuni nomi noti dell’universo digitale: a partire da Serena Tabacchi, curatrice, direttrice e co-fondatrice del MoCDA (Museo d’Arte Contemporanea Digitale); passando per Bruno Pitzalis, esperto di crypto art e comunicazione; e chiude il cerchio Massimo Franceschet, esperto di blockchain e crypto asset.

«Mi sembrava», conclude Baricco, «che nessuno avesse fatto [qualcosa di simile] con la letteratura e anche questo mi ha attirato molto, per scompigliare un po’ le carte del mio mondo produttivo letterario, che sono ancora molto antiche. Con l’aiuto di alcuni esperti ho prodotto questo NFT, che è insieme un nuovo capitolo di The Game e l’ennesimo capitolo della mia storia con quella di Novecento, che probabilmente è il codice sorgente di tutta la mia opera».

Novecento. The Source Code sarà in vendita su OpenSea – e dove, altrimenti? – a marzo 2022. Il prezzo non è stato ancora reso noto. Stay tuned.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luogo Pensiero – Luce. Alfredo Pirri a Pescara

Fino al prossimo 10 agosto il Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo ospita il progetto "Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce",…

23 Luglio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Arte della resistenza femminile: Mònica de Miranda al Mattatoio di Roma

Tra documentario e sogno, alla Pelanda del Mattatoio di Roma va in scena la video installazione di Mònica de Miranda,…

22 Luglio 2024 19:02
  • Mostre

Olimpiadi 2024: le mostre a tema sport da vedere a Parigi

In occasione della 33ma edizione dei Giochi delle Olimpiadi e della Paralimpiadi, Parigi si riempie d’arte, ancora più del solito:…

22 Luglio 2024 18:35
  • Cinema

Dal Mago di Oz a Matrix: l’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema con due grandi mostre

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra eredità coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’eredità coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10