Categorie: Mercato

Online il nuovo colosso delle aste

di - 18 Marzo 2015
Dopo circa 270 anni di esperienza sul campo, Sotheby’s si mette al servizio di una delle realtà più giovani delle aste, nonché più pop e user friendly: ebay. Già nel 2003 le due compagnie avevano lanciato una piattaforma su cui poter acquistare arte contemporanea, ma distaccate dalle aste di Sotheby’s. Esperienza che fallì a pochi mesi dalla sua apertura, perché generatrice di scarsi profitti. Ora ci riprovano con un luogo virtuale dove i collezionisti di tutto il mondo possono seguire in diretta le aste in corso a New York, registrarsi e fare la propria offerta.
Secondo i bilanci annuali di Sotheby’s solo nel 2014 gli acquirenti online sono cresciuti del 25 per cento e per l’asta della collezione di Bunny Mellon, ha registrato il 71 per cento delle offerte direttamente dal sito di Sotheby’s.
E allora perché doversi appoggiare a ebay? Se si parla di numeri il confronto è perso da Sotheby’s, che nulla può a confronto dei 155 milioni di compratori attivi sulla storica piattaforma di aste online, e che spera di poter attrarre con questa mossa una percentuale di quel flusso di utenti sulla sua sezione, aumentando di conseguenza clienti e prezzi.
La prima asta sarà il 1 Aprile, al test la fotografia di grandi come Ansel Adams, Edward Weston, Lewis Hine, André Kertész e Man Ray. Tutti i concorrenti sono avvisati. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10