È in corso Jewels Online, l’asta di Sotheby’s Milano che vede sfilare quasi 150 capolavori dell’arte orafa. Non solo firme come Cartier, Bulgari e Buccellati, ma anche una selezione di gioielli di artisti incredibilmente versatili, più noti per aver creato dipinti e sculture che insoliti, splendidi monili (qui il catalogo completo).
È il caso di Pietro Consagra che, con Masenza, realizzò nel 1947 una spilla di diamanti. Una vera e propria opera d’arte che non ha nulla da invidiare ai lavori su larga scala e vanta, tra le altre, la partecipazione alla mostra The Italian Metamorphosis 1943-1968 a cura di Germano Celant. Ci sono le forme astratte di Consagra in quel piccolo microcosmo, incastrate l’una all’altra fino a scandire il ritmo della vita; un’opera d’arte a tutti gli effetti, dicevamo, ma più piccola, personale, pronta ad essere indossata e a girare il mondo su un corpo tutto nuovo (lotto 125, stima: 10.000 – 15.000 euro). «Un gioiello», scriveva lo scultore, «è una carica di emozione».
Passiamo allora a un altro nome della vendita, Giuseppe Uncini, protagonista di un’ulteriore collaborazione con Masenza. La sua è una collana di diamanti della serie Dimore, che fa eco a quella Porta aperta con ombra commissionata nel 1968 da Palma Bucarelli ed esposta alla GAM di Roma. Cambiano i materiali, cambiano le dimensioni e la committenza, ma la poetica dell’artista si manifesta forte in tutta la sua sperimentazione, proiettandosi su un oggetto piccolo ma oltremodo significativo (lotto 124, stima: 4.000 – 7.000 euro).
Un altro lotto, un altro gioiello d’artista. È il turno del bracciale in ametiste dei brasiliani Roberto e Haroldo Burle Marx, il primo pittore e architetto, il secondo gemmologo e amante dei tagli bizzarri (lotto 122, stima: 2.000 – 3.000 euro). «I loro lavori», riporta il catalogo, «entrarono nella collezione di Merle Oberone e oggi sono presenti in quelle dell’Imperatrice del Giappone e della Regina Margarete di Danimarca». Chiudiamo la nostra rassegna con i Sei pendenti di Dalì, sei minuscole sculture che rappresentano, tra gli altri, Carmen, San Narciso de las moscas e L’uomo su un delfino (lotto 123, stima: 20.000 – 30.000 euro). L’arte da indossare, da Sotheby’s, è online fino al 4 marzo.
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti in giro per…
La capitale albanese sta affrontando un rinnovamento urbanistico senza precedenti. Ma, parallelamente, si assiste all’avanzata di una nuova generazione di…
Ancora un dialogo tra arte contemporanea e cultura millenaria orientale al museo MAO di Torino. La mostra “Hanauri, Il Giappone…
A Palazzo Citterio di Milano, sede della Grande Brera, la mostra di Mario Ceroli: un punto di partenza per una…
Ieri, oggi, domani, eccetera. L'opera di Jonathan Monk allo scoccare della mezzanotte ci ha calati in una dimensione in cui…
All’Acquario Civico di Milano fino al 19 gennaio sono esposte foto inedite di Gianni Berengo Gardin e quelle di Filippo…