Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Nel 2014 le vendite online di arte hanno raggiunto circa 3 miliardi, il sei per cento del valore delle vendite di arte e antiquariato globali, come dal Report del TEFAF 2015.
Tra le case d’asta online più lanciate sul mercato c’è Paddle 8 che proprio negli ultimi giorni ha dichiarato che gode di un momento molto positivo, di crescita rispetto allo scorso anno. I prezzi delle opere vendute si stanno alzando, raggiungendo spesso i 100mila dollari, quota che raramente si rischia di toccare nelle vendite su internet. La prossima settimana sarà messa in vendita una serie di opere parte della collezione di Bibi Gritti, con nomi come Oscar Murillo, Sterling Ruby, Robert Longo, Sam Falls, Ai Weiwei. Uno degli highlights è un raro olio su tela di Jenny Holzer del 2010, valutato 180mila dollari, che insieme ad altri 9 lotti supera di gran lunga i 100mila dollari di stima, segno che i venditori ed i compratori sono pronti a lasciarsi andare ed affidarsi con più calma al mercato online.
Kate Brambilla, direttrice di Paddle 8, ha dichiarato che questa è una progressione naturale per il sito, che attira venditori last minute, e che favorisce i compratori, che non devono sottostare ai rigidi calendari delle case dì’asta tradizionali, dando loro la possibilità di comprare in qualsiasi momento. (Roberta Pucci)