Categorie: Mercato

Parigi da record

di - 6 Giugno 2015
Dopo dieci anni di aste d’arte contemporanea, solo ora Sotheby’s può cantare vittoria, ora che ha messo a segno il totale più alto di sempre in città per la categoria del Contemporaneo.
Quasi 30 milioni di euro la cifra raggiunta, grazie a otto lotti venduti a cifre oltre il milione,  e il 70 per cento che ha superato le stime alte previste.
Il grande colpo della serata è stata la vendita di due dipinti di Zao Wou-Ki, realizzati a quattro giorni di distanza l’uno dall’altro, 5.5.60 battuto a 2,7 milioni che ha largamente superato le stime iniziali (1,4 – 2 milioni) e 1.5.60, che con 3,8 milioni ha battuto i record dell’artista in Francia.
Uno dei lavori più attesi era Mariale di Simon Hantaï, parte di una serie composta da 27 dipinti, che è stato venduto per oltre un milione e mezzo, raddoppiando le stime.
Anche un grande nome come Dubuffet ha sorpreso, realizzando il prezzo più alto dal 1990, con Nomade aux traces de pas dans le sable, parte di una serie i cui dipinti sono presenti in diversi Musei del mondo, venduto a 2,1 milioni di euro.
Stefano Moreni responsabile della sezione di Arte Contemporanea a Parigi ha dichiarato: ‹‹Scegliere la piazza di Parigi per vendere artisti di fama internazionale è stata una scommessa che ci ha ripagato abbondantemente, provando che i record possono essere raggiunti anche a Parigi››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20