Categorie: Mercato

Parigi da record

di - 6 Giugno 2015
Dopo dieci anni di aste d’arte contemporanea, solo ora Sotheby’s può cantare vittoria, ora che ha messo a segno il totale più alto di sempre in città per la categoria del Contemporaneo.
Quasi 30 milioni di euro la cifra raggiunta, grazie a otto lotti venduti a cifre oltre il milione,  e il 70 per cento che ha superato le stime alte previste.
Il grande colpo della serata è stata la vendita di due dipinti di Zao Wou-Ki, realizzati a quattro giorni di distanza l’uno dall’altro, 5.5.60 battuto a 2,7 milioni che ha largamente superato le stime iniziali (1,4 – 2 milioni) e 1.5.60, che con 3,8 milioni ha battuto i record dell’artista in Francia.
Uno dei lavori più attesi era Mariale di Simon Hantaï, parte di una serie composta da 27 dipinti, che è stato venduto per oltre un milione e mezzo, raddoppiando le stime.
Anche un grande nome come Dubuffet ha sorpreso, realizzando il prezzo più alto dal 1990, con Nomade aux traces de pas dans le sable, parte di una serie i cui dipinti sono presenti in diversi Musei del mondo, venduto a 2,1 milioni di euro.
Stefano Moreni responsabile della sezione di Arte Contemporanea a Parigi ha dichiarato: ‹‹Scegliere la piazza di Parigi per vendere artisti di fama internazionale è stata una scommessa che ci ha ripagato abbondantemente, provando che i record possono essere raggiunti anche a Parigi››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10