Categorie: Mercato

Per tutto l’oro del mondo. L’asta di Sotheby’s

di - 18 Ottobre 2018
Ieri sera a Londra, Sotheby’s ha messo all’asta il suo primo catalogo interamente dedicato ad oggetti d’oro. Questa particolare asta, chiamata opportunamente, “The Midas Touch”, includeva nel catalogo diverse tipologie di oggetti da una splendida Ferrari 512 BB dipinta d’oro del 1977 che è stata venduta a 400mila sterline, fino a una serie di coppe di vino greche in stile etrusco antico, vendute per 4mila sterline circa.
Top lot della serata un grande lavoro di Yves Klein Monogold Sans Titre (MG 44) del 1961, uno degli esemplari più belli della serie di opere realizzate soltanto con l’oro. L’opera è stata venduta per un milione di sterline.
Ma il lotto più atteso era Song to the siren, di Marc Quinn, la scultura offre un esempio supremo della celebre serie di opere di Marc Quinn che ritraggono la top model Kate Moss, la cui testa è replicata qui in oro vivace e luminoso a 18 carati. Un ritratto più intimo ed espressivo della modella che è stato battuto per 370mila sterline.
Constantine Frangos, responsabile delle vendite di Sotheby’s, ha dichiarato a The Guardian che l’idea di un’asta interamente in oro è scaturita “dalla crescente popolarità del metallo prezioso, nonostante un calo del 36 per cento nel suo valore da quando ha raggiunto un picco di 1,890 dollari per oncia nel 2011. L’oro potrebbe non essere così tangibilmente prezioso come sempre, ma forse il caos provocato dalla presidenza Trump e la sua estetica opulente hanno riportato l’oro sotto i riflettori”.

Articoli recenti

  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13