Categorie: Mercato

Per tutto l’oro del mondo. L’asta di Sotheby’s

di - 18 Ottobre 2018
Ieri sera a Londra, Sotheby’s ha messo all’asta il suo primo catalogo interamente dedicato ad oggetti d’oro. Questa particolare asta, chiamata opportunamente, “The Midas Touch”, includeva nel catalogo diverse tipologie di oggetti da una splendida Ferrari 512 BB dipinta d’oro del 1977 che è stata venduta a 400mila sterline, fino a una serie di coppe di vino greche in stile etrusco antico, vendute per 4mila sterline circa.
Top lot della serata un grande lavoro di Yves Klein Monogold Sans Titre (MG 44) del 1961, uno degli esemplari più belli della serie di opere realizzate soltanto con l’oro. L’opera è stata venduta per un milione di sterline.
Ma il lotto più atteso era Song to the siren, di Marc Quinn, la scultura offre un esempio supremo della celebre serie di opere di Marc Quinn che ritraggono la top model Kate Moss, la cui testa è replicata qui in oro vivace e luminoso a 18 carati. Un ritratto più intimo ed espressivo della modella che è stato battuto per 370mila sterline.
Constantine Frangos, responsabile delle vendite di Sotheby’s, ha dichiarato a The Guardian che l’idea di un’asta interamente in oro è scaturita “dalla crescente popolarità del metallo prezioso, nonostante un calo del 36 per cento nel suo valore da quando ha raggiunto un picco di 1,890 dollari per oncia nel 2011. L’oro potrebbe non essere così tangibilmente prezioso come sempre, ma forse il caos provocato dalla presidenza Trump e la sua estetica opulente hanno riportato l’oro sotto i riflettori”.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri, le misure approvate e quelle tagliate

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Maurizio Nannucci illumina Arte Fiera 2025 con il progetto Opus Novum

Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…

24 Dicembre 2024 9:59
  • Mercato

7 oggetti di design importanti (e costosi) passati all’asta nel 2024

Una selezione di lotti fuori dal comune progettati dai più importanti designer internazionali, esitati quest'anno dal martello di Sotheby’s, Christie’s…

24 Dicembre 2024 9:00
  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02