Categorie: Mercato

Phillips rivoluzionaria

di - 28 Settembre 2015
Ha deciso di aprire la stagione delle aste autunnali di New York, la casa d’aste bicentenaria Phillips, che darà il via alla sessione di vendite il prossimo 8 novembre, invece del solito e tradizionale giovedì, con l’asta dedicata al contemporaneo. Il cambiamento è grande, invece di vendere dopo le due superpotenze Sotheby’s e Chriestie’s, Phillips sarà incaricata del lancio delle aste del contemporaneo, e gli altri saranno costretti a seguire.
Dopo i cambiamenti operati da Christie’s nel suo calendario, e con la creazione di una vendita ibrida durante la quale offre sia Impressionisti che contemporanei, questa notizia potrebbe spostare un po’ l’ago della bilancia.
Non avendo una categoria dedicata agli Impressionisti, Phillips ha sempre rischiato di perdersi nella confusione delle settimane delle aste, cosa che non accadrà più, data la brillante soluzione al problema, in cui, ne siamo certi, c’è lo zampino di Edward Dolman, nuova guida per la casa d’aste, e un veterano di Christie’s per cui ha lavorato per 27 anni. Phillips ha inoltre annunciato il lancio di una nuova categoria, tutta dedicata al Ventesimo secolo e la collaborazione con una serie di figure di alto profilo altamente specializzate che rafforzeranno la capacità di business dell’azienda.
Le aspettative sono alte, attendiamo ansiosi novembre, per vedere i risultati di queste manovre. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46