Categorie: Mercato

Phillips rivoluzionaria

di - 28 Settembre 2015
Ha deciso di aprire la stagione delle aste autunnali di New York, la casa d’aste bicentenaria Phillips, che darà il via alla sessione di vendite il prossimo 8 novembre, invece del solito e tradizionale giovedì, con l’asta dedicata al contemporaneo. Il cambiamento è grande, invece di vendere dopo le due superpotenze Sotheby’s e Chriestie’s, Phillips sarà incaricata del lancio delle aste del contemporaneo, e gli altri saranno costretti a seguire.
Dopo i cambiamenti operati da Christie’s nel suo calendario, e con la creazione di una vendita ibrida durante la quale offre sia Impressionisti che contemporanei, questa notizia potrebbe spostare un po’ l’ago della bilancia.
Non avendo una categoria dedicata agli Impressionisti, Phillips ha sempre rischiato di perdersi nella confusione delle settimane delle aste, cosa che non accadrà più, data la brillante soluzione al problema, in cui, ne siamo certi, c’è lo zampino di Edward Dolman, nuova guida per la casa d’aste, e un veterano di Christie’s per cui ha lavorato per 27 anni. Phillips ha inoltre annunciato il lancio di una nuova categoria, tutta dedicata al Ventesimo secolo e la collaborazione con una serie di figure di alto profilo altamente specializzate che rafforzeranno la capacità di business dell’azienda.
Le aspettative sono alte, attendiamo ansiosi novembre, per vedere i risultati di queste manovre. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30