Categorie: Mercato

Picasso da record

di - 12 Maggio 2015
L’opera di Picasso ieri sera da Christie’s ha raggiunto il prezzo più alto mai pagato in asta, un prezzo preannunciato dalla già altissima. Les Femmes d’Alger Version O, dipinto del 1955, supera tutte le previsioni (140 milioni) con una lunga e dibattuta asta, durata 11 minuti e che ha visto raggiungere una somma di 179 milioni di dollari, battendo il dipinto di Francis Bacon, il trittico che ritrae Lucian Freud, che aveva totalizzato “solo” 142 milioni.
Ma la nottata di Christie’s non ha strabiliato solo per il dipinto di Picasso, ma anche per il record di Giacometti che supera se stesso e vende Pointing Man, per 141, 7 milioni, dopo il risultato di 104 milioni ottenuto dalla sua Chariot lo scorso novembre a Londra da Sotheby’s.
L’asta, con un quasi sold out (solo un lotto è rimasto invenduto) ha totalizzato oltre 700 milioni di dollari, il terzo risultato più alto per la casa d’aste, che furbamente ha spostato la tradizionale serata dedicata al contemporaneo alla seconda settimana di maggio, per non dover duellare con uno degli eventi più attesi dal mondo dell’arte, la Biennale di Venezia.
Christie’s ha aperto così la settimana newyorchese dedicata al contemporaneo, un’accoglienza da capogiro per i collezionisti arrivati in città per Frieze. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10