Categorie: Mercato

Picasso e Modigliani re d’Inghilterra

di - 22 Giugno 2016
In una serata all’insegna della tensione a causa della minaccia Brexit – domani gli inglesi andranno a votare – si è svolta l’asta di Impressionisti e Arte Moderna da Sotheby’s, che ha sorpreso toccando le cifre più alte mai viste dal 2010.
A farla da padroni Picasso e Modigliani, che da qualche mese ormai sono sui gradini più alti della classifica dei dipinti più costosi mai venduti all’asta, grazie ai risultati di Le Femmes D’Alger e Nu Couché. Anche ieri sera non sono stati da meno. Il dipinto cubista Femme Assise di Picasso, realizzato nel 1909 è stato venduto per 43,3 milioni di sterline superando il target stimato di 30 milioni di sterline. Pochi minuti dopo, il meraviglioso ritratto di Jeanne Hébuterne, musa di Modigliani, è passato di mano per 38,5 milioni di sterline, circa 10 milioni in più rispetto alla stima alta iniziale.
Nella totale incertezza dei mercati il risultato delle vendite porta qualche speranza, dei 27 lotti proposti solo 3 non hanno trovato acquirenti, ma i 103 milioni incassati rappresentano un calo del 42 per cento rispetto alla stessa asta dello scorso anno.
Da Sotheby’s non demordono, puntando sui lati positivi come i buoni risultati di Gauguin, Rodin, e Renoir, e ricordando che Brexit ha le sue colpe.
Insomma, quella che potrebbe essere stata l’ultima asta da una Londra ancora europea sarà ricordata per il grande successo di due nomi che non smettono di fare la storia. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00