Categorie: Mercato

Piccolo è bello

di - 14 Marzo 2017
Nella botte piccola c’è il vino buono. Un refrain che in molte donne ripetono, ma che in questo caso può applicarsi anche all’arte. Da Sotheby’s a Londra il prossimo 21 giugno saranno messi all’incanto una serie di opere di dimensioni inferiori a 29,6 x 40,4 centimetri. Nata da un’idea di Allan Schwartzman, il presidente della divisione Fine Art di Sotheby’s, e Thomas Bompard, il capo delle vendite di Arte Impressionista e Moderna a Londra, l’asta si concentrerà sulle sculture,i  dipinti e le opere su carta del ventesimo e ventunesimo secolo, eccezion fatta per i pezzi di altissima qualità provenienti da altri periodi, come alcuni dipinti devozionali del Rinascimento o miniature del diciottesimo secolo. Proprio i due ideatori hanno sottolineato che questo tipo di opere fanno al caso di alcuni collezionisti che ultimamente hanno confermato il loro interesse in questi mini capolavori, durante le aste della scorsa settimana da Sotheby’s. In questa occasione sono state vendute alcune piccole opere come Mädchen im Grünen, di Gustav Klimt, un olio su tela di 32,4×24 centimetri, pagato 4,3 milioni di sterline, o Te Arii Vahine-La Femme aux mango (II), di Paul Gauguin per 8,4 milioni di sterline, o infine come La Tour Eiffel di Marc Chagall una carta di 34,4 per 25,4 centimetri passata di mano a 908mila sterline.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01