Categorie: Mercato

Pomodori, papaveri e margherite da Sotheby’s

di - 11 Febbraio 2017
Sotheby’s si prepara ad una grande asta per la sessione invernale a Londra, attesa per il prossimo 1 marzo. Tra gli highlights della vendita di Impressionisti e Arte Moderna spunta un altro Klimt, per quelli che non sono riusciti a comprarne uno privatamente, Cottage Garden del 1907 è una vista del giardino di un contadino con papaveri in fiore, rose e margherite. L’opera è stata venduta per 5.8 milioni di dollari da Christie’s nel 1994, ma ora il suo venditore anonimo pensa che potrebbe  vale molto di più, e Sotheby’s concorda, stimando il dipinto per 45 milioni di dollari. Se dovesse raggiungere questa cifra, Cottage Garden supererebbe il record di un dipinto di paesaggio di Klimt, fermo a 43 milioni di dollari.
Oltre al pittore viennese ci sono altri grandi nomi come ad esempio un Modigliani da 15 milioni di sterline, un Gauguin e ben 4 Picasso. Uno di questi raffigura una pianta di pomodori che potrebbe raggiungere i 15 milioni, che secondo gli esperti è un simbolo della rinascita dell’Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Tra fiori e frutta la vendita promette bene, dopo una stagione difficile Sotheby’s potrebbe tornare a crescere.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01