Categorie: Mercato

Prime vendite ad Art Basel, | con un po’ d’Italia

di - 14 Giugno 2018
I giorni dell’opening per i VIP e per i collezionisti ad Art Basel è l’occasione di fare gli acquisti migliori, e in poche ore le vendite si susseguono ad un ritmo furioso. Una delle vendite più sensazionali è stata quella di Composition, opera del 1969 di Joan Mitchell per 14 milioni di dollari. Sono apparse e velocemente scomparse due opere di Kerry James Marshall, l’artista appena acquistato da Puff Daddy per 21,1 milioni di dollari: mentre Zwirner ha venduto Vignette # 12 (2008) ad un collezionista negli Stati Uniti, la galleria di Jack Shainman ha collocato Vignette (The Kiss) ad un altro collezionista privato. Nessuna delle due gallerie ha divulgato informazioni sui prezzi. Il pittore francese Bernard Frize è andato sold out alla Galerie Perrotin, con 18 opere vendute il primo giorno della fiera a prezzi fino a 150mila euro. Altre vendite includono Sol LeWitt Upside Down di Haegue Yang nella galleria Kukje nel range di 45mila e 50mila euro, un’edizione del 2012 del Coca Cola Vase di Ai Weiwei, nello stand di Lisson Gallery, passato di mano a 280mila euro. Fiore all’occhiello dell’Italia è Paolo Icaro che da P420 ha venduto una serie di opere per cifre che oscillano tra i 35mila e gli 80mila euro. A detta del Financial Times, Icaro è la prova che i collezionisti non hanno timore di lavori tridimensionali rischiosi. E che hanno davvero buon gusto, aggiungiamo noi!

Articoli recenti

  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42