Categorie: Mercato

Puff Daddy colleziona arte da record

di - 21 Maggio 2018
Il produttore e rapper Sean “Diddy” Combs, noto come Puff Daddy, è da sempre uno di più assidui frequentatori delle fiere di arte contemporanea e un attento collezionista. Il rapper da qualche ora è stato identificato come l’acquirente del monumentale dipinto di Kerry James Marshall Past Times (1997), venduto per 21,1 milioni di dollari da Sotheby’s lo scorso martedì. Il risultato è un record d’asta mondiale per l’artista oltre ad essere il prezzo più alto mai pagato per un’opera d’arte di un artista afroamericano vivente.
Il gallerista e consulente di Puff Daddy Jack Shainman-Marshall ha confermato l’identità del compratore: “So che questo lavoro ha trovato una casa in una collezione con lo scopo e un occhio per preservare l’eredità”, ha detto il commerciante al New York Times . Venerdì mattina, la galleria si è congratulata con Marshall su Twitter “per aver fatto la storia” e Diddy “per una straordinaria acquisizione”.
L’interesse per Marshall è stato da poco amplificato l’anno scorso, da una retrospettiva che è partita dal Met Breuer passando per il Museum of Contemporary Art di Chicago e finendo al Museum of Contemporary Art di Los Angeles. La mostra ha rappresentato un’importante ricontestualizzazione del lavoro dell’artista, evidenziando l’importanza della sua pratica e stabilendo la sua posizione all’interno il canone dell’arte americana.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre mostre per tre artisti: il programma autunnale di CAPSULE VENICE

Hanno inaugurato a Venezia le personali di Liao Wen e Mevlana Lipp – visitabili fino al 15 dicembre – e…

28 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31