Categorie: Mercato

Quale futuro per Damien Hirst?

di - 18 Settembre 2015
L’artista britannico Damien Hirst, superstar dell’arte contemporanea ha subito un calo delle vendite durante la recessione, ma il suo mercato potrebbe essere di nuovo in salita vista la sua ultima trovata. Aprirà un museo gratuito, dal nome Newport Street Galley, nel sud di Londra per mostrare la sua collezione privata di opere di altri artisti. Così Hirst potrebbe salvare la sua carriera, perché mentre il museo apre le sue porte un insieme indipendente, ma potente di commercianti, collezionisti e consulenti d’arte sono pronti a scommettere su un aumento di interesse per Mr. Hirst, che potrebbe sconfinare in un aumento delle vendite per le sue opere.
Molti dealer come il commerciante di New York Jose Mugrabi, stanno mettendo in magazzino degli Hirsts nella speranza di rivenderli con profitti più alti fra qualche mese, forti della convinzione che una nuova generazione di collezionisti d’arte avrà voglia di comprare i suoi lavori. Mugrabi, che ha contribuito in passato a montare campagne ritorno alla vetta per artisti comeAndy Warhol, Jean-Michel Basquiat e Richard Prince, ha detto che possiede 120 pezzi di Mr. Hirst, inclusa una serie di opere dal valore di 33 milioni di dollari comprate nel suo studio di Londra.
In questi giorni, è molto più rischioso scambiare un Hirst all’asta di quanto non fosse dieci anni fa, secondo Michael Moses, co-fondatore di Belle Asset Advisors una società di monitoraggio delle aste, i collezionisti che hanno acquistato e rivenduto le sue opere dal 2005 hanno principalmente subito perdite.
Jose Mugrabi ha dichiarato che: «Damien Hirst è nella stessa situazione di Andy Warhol negli anni Novanta, il suo prezzo è secondario, la gente ama Hirst e alla fine pagherà molto per lui, il suo lavoro è iconico e rimarrà nella storia».
In un mondo come quello dell’arte, in cui il gusto di pochi può influenzare gli acquisti di molti, non appena si tornerà a parlare di Hirst, delle sue trovate originali, ma soprattutto delle sue mostre e delle sue opere, sarà facile vedere salire i suoi prezzi nelle aste.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46