Categorie: Mercato

Quali artisti comprano nei musei privati?

di - 21 Gennaio 2016
Da qualche ora Larry’s List, blog che si occupa di collezionisti e collezionismo, ha pubblicato il suo annuale Private Art Museum Report. «Prima della nostra ricerca, abbiamo visto molti tirare ad indovinare sulla situazione dei musei privati ​​d’arte contemporanea e allo stesso tempo abbiamo trovato pochi dati disponibili», ha detto Christoph Noe, il fondatore Larry’s List e autore del rapporto. «Il nostro scopo è stato quello di condurre uno studio più dettagliato possibile, incontrando anche i fondatori dei musei stessi».
Oltre ad indicare la Korea come la zona con la maggior concentrazione di musei con finanziatori privati (45) e a farci scoprire che il settanta per cento dei 317 musei privati del mondo è stato aperto dopo il 2000, il report fornisce anche la classifica degli artisti più amati da queste istituzioni.
Sono proprio queste che generano una grande richiesta di opere importanti, basti pensare all’uomo che ha comprato il Nu Couché di Modigliani, Liu Yiqian, o all’acquisto del Gauguin da 300 milioni di dollari da parte della famiglia reale del Qatar; entrambe i dipinti sono finiti nelle rispettive collezioni, custodite nei musei privati dei compratori. Ma, appunto, cosa comprano?
Il più amato è Andy Warhol, nel 15 per cento delle collezioni, sorprende che almeno un dipinto di Kiefer sia presente nel 9 per cento dei musei privati, grande artista che non ha pari successo in asta. Seguono Richter, Damien Hirst, Pablo Picasso, che è a pochi numeri di distanza da John Baldessari, a vicini al decimo posto ci sono Cindy Sherman, Olafur Eliasson, Donald Judd. Sol LeWitt è il decimo, presente in 6 collezioni su cento.
I collezionisti privati che danno linfa all’arte contemporanea sono una realtà, e sopperiscono troppe volte ad una mancanza da parte delle politiche governative, forse soprattutto grazie ai loro budget spesso più grandi di quelli dei musei con finanziamenti pubblici. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48