Categorie: Mercato

Quando l’asta non vuol dire solo soldi

di - 9 Gennaio 2015
Era il luglio del 2013 e durante un’asta da Christie’s un ignaro compratore si trovava in mano un capolavoro dell’arte inglese per la misera cifra di 3.500 sterline. L’opera in questione è un bozzetto ad olio, che da Christie’s era stato attribuito ad un seguace di Constable, ma che ora sembra sia stato realizzato da Constable stesso. Il dipinto, che a detta dello stesso collezionista era stato ritoccato diverse volte tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, è uno studio preparatorio della tela che raffigura la Cattedrale di Salisbury del 1831 e che appartiene alla Tate. La specialista che ora ha analizzato l’opera è Anne Lyles, e ha dichiarato che il bozzetto è una delle scoperte più interessanti fatte negli ultimi anni sul pittore di paesaggio.
Nonostante possibili errori di valutazione, va dato atto alle case d’asta dell’importanza del loro ruolo in casi simili. Il riconoscimento del valore di un tale capolavoro non sarebbe stato possibile se l’opera non fosse stata analizzata ed inserita in un’asta. Il bozzetto nel 2013 era stato venduto nel mezzo di molte altre opere, tra queste, un altro lotto sospetto: L’imbarco di San Paula, originariamente catalogato come opera “dopo Claude Lorrain” e stimato tra le 15 e le 20mila sterline. Poco prima della vendita, Christie’s ha temuto un errore ed ha ritirato l’opera per poi venderla come opera di Lorrain per poco più di 5 milioni di sterline a King Street nel dicembre 2013.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10