Categorie: Mercato

Quanto sono cool gli italiani a Londra

di - 26 Gennaio 2016
Londra parla sempre di più italiano, sia nelle aste che nelle stanze delle gallerie del centro. La città più cool d’Europa, la più all’avanguardia e la più ricca, da qualche anno a questa parte ha subito un’invasione di arte italiana, quella del dopoguerra per lo più, che ha spopolato nelle aste di Christie’s e che è sempre presente nelle programmazioni delle molte gallerie italiane arrivate in città.
Tra i primi ad arrivare a Londra è stato Niccolò Sprovieri nel 2000, seguito poi da Massimo de Carlo nel 2009, Ronchini nel 2012 e Robilant+Voena. Ma il vero boom di aperture c’è stato tra il 2014 e il 2015 con Mazzoleni, Cardi, Tornabuoni e Cortesi che si sono trasferiti sulle sponde del Tamigi. Ma non in un quartiere qualsiasi. Tutti sono andati ad occupare quella zona del centro, tra Mayfair e Bond street tanto amata, oltre che dai mercanti inglesi, dai colossi americani. In questi mesi è stato tutto un fiorire di retrospettive su Manzoni, Pistoletto, Boetti, Castellani, Fontana, Burri, Bonalumi & co. Grandi nomi, ma non solo, perché l’occasione è così ghiotta che le gallerie scelgono di arricchire la loro programmazione con nomi più contemporanei e ancora poco noti oltremanica come: Grazia Varisco, Gianni Colombo e Francesco Arena.
Proprio dalla voglia di promuovere artisti meno noti, nasce l’idea del neonato trio di galleristi composto da Matteo Lampertico, Luca e Ruggero Montrasio Gracias, che insieme hanno dato vita a M & L Fine Arts. La loro prima mostra sarà una personale di Angelo Savelli (1911-1995), artista che ebbe una forte influenza sul gruppo Zero. La speranza dei galleristi non è solo quella di risollevare il mercato italiano, ancora troppo legato ai soliti noti, ma di entrare a far parte del circuito fieristico internazionale attirando l’attenzione dei comitati che selezionano i partecipanti.e che in Italia non arrivano. È proprio vero allora che se Maometto non va alla montagna… (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00